La mission di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili.

La nostra società ha fatto tanto nell'arco della sua vita relativamente breve. Dalla sua fondazione nel 1998, Google è cresciuta fino a servire milioni di persone in tutto il mondo.

L’incontro di Larry e Sergey

I fondatori Larry Page e Sergey Brin si incontrano alla Stanford University nel 1995. Nel 1996 realizzano un motore di ricerca (inizialmente chiamato BackRub) che utilizza dei link per stabilire l’importanza delle singole pagine web.

Google Inc.

Larry e Sergey chiamano il motore di ricerca che avevano sviluppato "Google", un gioco di parole con il termine "googol", ossia il termine matematico che indica un 1 seguito da 100 zeri. Google Inc. nasce nel 1998, quando il cofondatore della Sun Andy Bechtolsheim stacca un assegno da $ 100.000 per un’entità che ancora non esiste.

Fuori ufficio

Il primo "doodle di Google" del 1998 aveva lo scopo di far sapere ai visitatori della home page che i responsabili di Google erano fuori ufficio perché erano al Burning Man Festival in Nevada. Ora esiste un team di "doodler" e Google ha pubblicato più di 2000 doodle diversi nelle home page di tutto il mondo.

Pubblicità fai da te

Nel 2000 introduciamo AdWords, un programma self-service per la creazione di campagne pubblicitarie online. Attualmente le nostre soluzioni pubblicitarie, che comprendono gli annunci display, per cellulari e video oltre ai semplici annunci di testo che abbiamo introdotto più di dieci anni fa, consentono a migliaia di aziende di crescere e avere successo.

Gmail: non è un pesce d’aprile

Il 1° aprile del 2004 lanciamo Gmail. Il nostro approccio alle email comprende funzioni come ricerca veloce, enormi quantità di spazio di archiviazione e thread di messaggi.

Quotazione in borsa

Il 18 agosto 2004 Google si quota a Wall Street con un’offerta pubblica iniziale di 19.605.052 quote del fondo azionario di classe A.

Mappe per tutti

Nel 2004 acquisiamo la società di cartografia digitale Keyhol e nel 2005 lanciamo Google Maps e Google Earth. Attualmente Maps offre anche informazioni sul traffico in tempo reale, indicazioni stradali con i mezzi pubblici e immagini a livello stradale, mentre Earth consente di esplorare gli oceani e la Luna.

Broadcast Yourself

Nel 2006 acquisiamo YouTube, il sito di condivisione di video online. Attualmente sul sito vengono caricate 60 ore di video al minuto. Video di gatti, giornalismo partecipativo, candidature politiche e arcobaleni doppi non sono più stati come prima.

Arriva il robottino verde

Fra le voci dell’uscita di un "Gphone" nel 2007 annunciamo Android, una piattaforma aperta per dispositivi mobili, e l’Open Handset Alliance.

Il browser annunciato da un fumetto

Il mondo scopre l’arrivo di Google Chrome con un giorno di anticipo sulla data di lancio prevista, a causa dell’uscita di un fumetto che presenta il nostro nuovo browser open source. Il browser viene lanciato ufficialmente il 2 settembre 2008.

CEO e presidente

Larry Page, CEO di Google fino al 2001, ha riassunto questo incarico nell’aprile del 2011. Eric Schmidt, il nostro attuale Executive Chairman, ha rivestito quel ruolo per dieci anni.

Google+

Nel mese di giugno del 2011 presentiamo il progetto Google+, che ha lo scopo di portare sul Web le sfumature e la ricchezza della condivisione della vita reale e migliorare tutti i contenuti di Google includendo le persone, le loro relazioni e i loro interessi.

La storia di Google nei dettagli

Fatti salienti

  • Anno di fondazione
    1998
  • Fondatori
    Larry Page e Sergey Brin
  • Costituzione
    4 settembre 1998
  • Offerta Pubblica Iniziale (NASDAQ)
    19 agosto 2004
  • Sede
    1600 Amphitheatre Parkway
    Mountain View
    CA 94043