Guida per gli inserzionisti: collaborazione con terze parti

Introduzione alla pubblicità online di Google

Scegliendo Google per la tua pubblicità, potrai raggiungere nuovi clienti nel preciso istante in cui sono alla ricerca del tipo di prodotto o servizio che offri. In base al tipo di campagna che pubblichi, puoi scegliere di pagare per i clic, le impressioni o le conversioni.

Una volta iniziata la pubblicazione degli annunci, Google fornisce i dati sul rendimento per consentire al partner terzo di effettuare il monitoraggio e stabilire quali siano i punti di forza e i punti deboli della campagna. Il rendimento dei prodotti pubblicitari Google AdWords e AdWords Express è misurabile. Questo permette a te di valutare con precisione il ritorno sull'investimento pubblicitario e al partner terzo di apportare le modifiche necessarie per ottimizzarlo. Per consultare un riepilogo delle differenze tra AdWords e AdWords Express consulta la pagina support.google.com/adwords/express/answer/1689628

Oltre che sulla Ricerca Google, puoi pubblicare gli annunci sui siti partner della Rete Google (dove appare il messaggio "Annunci Google"), tra cui YouTube. In questa rete, sono disponibili altri formati, come gli annunci illustrati e video.

Google e i partner terzi

Riteniamo che la pubblicità Google possa contribuire al successo della tua attività commerciale. Tuttavia, potresti non avere il tempo o le risorse da dedicare allo sviluppo e alla gestione regolare di un account efficace. O forse vorresti semplicemente ricevere assistenza per l'ottimizzazione da un esperto.

Ecco il ruolo dei partner terzi. Esistono diversi tipi di partner terzi, dalle grandi agenzie pubblicitarie e publisher di pagine gialle ai consulenti web indipendenti. Per aiutarti a selezionare un partner, abbiamo creato alcuni programmi per i partner. Le terze parti partecipanti in possesso dei requisiti di uno di questi programmi possono esporre il badge del programma in questione sul proprio sito web. I due badge che probabilmente vedi più spesso sono quello di Partner Google e quello di Premium Partner.

Per verificare se un'azienda abbia conseguito la certificazione nell'ambito del programma Partners, fai clic sul badge pubblicato sul suo sito web. Se l'azienda è certificata, la pagina del suo profilo viene visualizzata su Google.

Come collaborare con un partner terzo

Un partner terzo può permettere a te e alla tua azienda di risparmiare tempo ed energie. Per ottenere i risultati migliori, ti consigliamo di mantenerti informato e di partecipare alle campagne pubblicitarie, ma di lasciare al partner le attività che richiedono più tempo.

Spesso i partner terzi esigono il pagamento di costi che si aggiungono ai costi pubblicitari. Ricorda che forniscono servizi preziosi, come la gestione delle campagne AdWords, la generazione di rapporti, l'ottimizzazione delle campagne e la risposta ai tuoi quesiti. Riteniamo che sia importante che tu capisca qual è il costo totale della pubblicità, compresi i costi dei servizi dei partner. Utilizza questo importo per determinare il tuo ritorno sull'investimento (ROI).

Di seguito, riportiamo cinque suggerimenti per diventare un cliente consapevole:

  1. Sii selettivo. Quando selezioni un partner terzo con cui collaborare, cerca le aziende che espongono il badge di Partner Google o Premium Premier. Puoi utilizzare la Ricerca partner Google o esplorare il sito web dei Premium Partner della tua regione per verificare che un'azienda abbia effettivamente conseguito la qualifica di Partner Google o Premium Partner. Durante il processo di selezione, verifica la durata del contratto che ti legherà al partner sia adeguata alle tue esigenze. Di seguito sono riportati altri criteri che possono aiutarti a scegliere il partner terzo migliore per te:
    • Il partner terzo ha già lavorato con altre attività commerciali del tuo settore?
    • Ha lavorato con attività commerciali con budget o pubblico di destinazione simili al tuo?
    • Oltre a gestire la pubblicità Google, quali altri servizi offre per sviluppare la tua attività commerciale?
  2. Scegli un partner. Potresti essere tentato di dividere il tuo budget tra più partner terzi per individuare quello che genera i risultati migliori. Sei libero di farlo, ma ti consigliamo di provarne uno alla volta. Google pubblica un solo annuncio per attività commerciale per pagina dei risultati di ricerca, pertanto potrebbe essere difficile provare più partner contemporaneamente.
  3. Impara come funziona. Se l'apprendimento del funzionamento della pubblicità a un livello avanzato può richiedere del tempo, l'apprendimento dei princìpi di base è molto semplice. Consulta la seguente sezione "Nozioni di base della pubblicità". Per ulteriori informazioni, visita il Centro assistenza AdWords (adwords.google.com/support/aw) oppure il Centro assistenza AdWords Express (support.google.com/adwords/express/). La comprensione del funzionamento di questi programmi ti consentirà di prendere decisioni più consapevoli con il partner terzo.
  4. Fidati dell'esperienza. Se collabori con un'azienda che ha gestito centinaia di account Google, è probabile che questa abbia sviluppato una certa esperienza. Per esperienza diretta potrebbe indicarti che alcuni settori presentano costi per la pubblicità online storicamente più alti o che determinate parole chiave o annunci potrebbero non essere efficaci per la tua attività.
  5. Valuta il rendimento. A meno che il tuo obiettivo principale non sia il branding, l'aspetto più importante per la pubblicità è il ritorno sull'investimento pubblicitario (ad es. il numero di nuovi clienti che acquisisci). Dedica ogni mese del tempo per valutare il tuo investimento e i relativi risultati.

Aspetti da tenere sotto controllo

Per noi è importante che la tua esperienza con la pubblicità Google sia positiva. Se così non fosse, segnalacelo. Prima di contattarci, collabora con il partner terzo per cercare di risolvere il problema.

Molte terze parti hanno guadagnato la nostra fiducia difendendo gli interessi dei propri inserzionisti. Tuttavia, ce ne sono alcune che non lo fanno. Di seguito sono riportati alcuni aspetti da controllare e da segnalarci:

Segnala una violazione delle norme per terze parti

Ritieni che un partner terzo stia violando questa norma? Comunicacelo: segnala una violazione di una norma per terze parti.

Potremmo non risponderti personalmente quando ci contatti in merito a una terza parte, tuttavia esamineremo i tuoi commenti e, se necessario, prenderemo le misure necessarie.

Nozioni di base sulla pubblicità

Se hai bisogno di chiarimenti sul tuo account pubblicitario Google e hai bisogno di assistenza, visita il Centro assistenza AdWords (adwords.google.com/support/aw/) o il Centro assistenza AdWords Express (support.google.com/adwords/express/).