5 settembre 2018 - 12:17

Ufficiale: Asia Argento fuori da X Factor. Ma Sky non svela il sostituto

La pay tv non rivela il nome del giudice al posto dell’attrice, coinvolta in un presunto scandalo sessuale. Nelle prime 7 puntate registrate ci sarà. Asia d’accordo con questa scelta.

di Chiara Maffioletti e Maria Volpe

shadow

Dopo tanti rumors, stamattina la conferenza stampa di X Factor, nella sede Sky di Milano, ha confermato quello che tutti si aspettavano. Ma la pay tv ha deciso di non rivelare chi sostituirà Asia Argento, giudice del talent show. Come è noto, la novità di quest’annodi X Factor, doveva essere proprio lei l’attrice 42 enne, ma da quando Asia Argento è stata coinvolta nel presunto scandalo di carattere sessuale, la pay tv aveva deciso immediatamente di cancellare la sua presenza dal cast della nuova edizione . Asia Argento comparirà regolarmente nelle prime sette puntate registrate. A questo punto non è chiaro se Sky non ha rivelato il nome perché non ha le idee chiare sul sostituto o perché vuole prendere tempo e allungare l’attesa.

Le accuse ad Asia

Il New York Times ha pubblicato un’inchiesta dalla quale si evince che Asia Argento avrebbe versato dei soldi a Jimmy Bennett, il giovane attore che l’aveva accusata di violenza sessuale. L’attrice, paladina del movimento Me Too contro la violenza sulle donne, ha negato di aver mai avuto rapporti sessuali con Bennett, che invece l’ha accusata di violenze sessuali risalenti al 2013, quando lui aveva 17 anni. Cioè era minorenne. Dunque Asia - se tutto fosse confermato - avrebbe compiuto un reato. Lei continua a negare e a dirsi innocente .

Le prime puntate

Ovviamente le puntate preliminari, quelle già registrate, che sono ben sette, in cui sono state fatte le prime audizioni, prevedono la presenza di Asia Argento. Impossibile cancellare la sua presenza. Questo sia per una questione di tempi, ma soprattutto per tutelare i concorrenti che avevano superato il giudizio anche di Asia Argento (i casting sono stati fatti da migliaia di persone). Poi , per le puntate in diretta, spazio al nuovo giudice.

Il dispiacere di Agnelli, Maionchi, Fedez

«Credo sia giusta la scelta di sostituire Asia per tutelare i concorrenti. Io sono sicuro e spero che la scelta del quarto giudice sia presa con lo stesso intento e non per fare spettacolo». Così Fedez commenta l’esclusione di Asia Argento dalla giuria di “X Factor”. Manuel Agnelli è di parere opposto: «Sono addolorato perché sono amico di Asia e sono convinto del fatto che sia una persona facilmente attaccabile, molto fragile e con un sacco di scheletri nell’armadio, come me. Questa vicenda ha raggiunto vertici di distorsione pericolosi. Il New York Times non può essere un tribunale. Se non c’è un’accusa, un processo e una condanna, allora non può esserci una condanna pubblica così mostruosa. È stato uno schifo a livello di comunicazione». E ancora: «Sono addolorato anche come professionista perché Asia ha fatto molto bene. Era un giudice molto forte e alla giuria faceva bene. Questa era la migliore giuria con cui ho lavorato, sarebbe stato interessante averla al tavolo perché musicalmente mi avrebbe permesso di fare un discorso». Molto dispiaciuta anche Mara Maionchi.

La decisione entro una settimana

«La decisione andrà presa entro la settimana prossima per dare la possibilità a chi entrerà di lavorare con i ragazzi». Così Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky, durante la conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione di X Factor, ha risposto ai cronisti che gli chiedevano entro quando la produzione annuncerà il sostituto di Asia Argento.

Nomi dei possibili sostituti

I nomi, girati nelle ultime settimane, come possibili sostituti della Argento, sono stati moltissimi: Simona Ventura, Elio, addirittura un poco plausibile Morgan (anche lui stesso ha smentito di essersi proposto per sostituire l’ex compagna nello show). O anche Lodo Guenzi, cantante dello Stato Sociale. Oppure Nina Zilli (esperta di talent), Baby K, Malika Ayane e, tra i nomi nuovi Rita Ora. Chissà se tra loro c’è il vero sostituto

Benji & Fede conducono “X Factor Daily”

Per il resto tutto è pronto : giovedì 6 settembre alle ore 21,15 su Sky Uno si parte con la dodicesima edizione, condotta per il settimo anno di fila da Alessandro Cattelan. Confermatissimi gli altre giudici: il neosposo Fedez, nonché veterano del tavolo; Manuel Agnelli, il più temuto dai concorrenti; Mara Maionchi, la giudice senza peli sulla lingua. Si comincia con le audizioni (4 puntate), i bootcamp (due puntate) e gli home visit (un’unica puntata). Poi toccherà agli attesissimi live dove i cantanti, divisi per categorie (Under uomini, Under donne, Gruppi e Over), si sfideranno a suon di canzoni. Novità: Benji & Fede debuttano alla conduzione di “X Factor Daily”. La striscia, al via venerdì 19 ottobre, racconta la preparazione dei concorrenti per i Live. Il daytime sarà il “diario di bordo” di “X Factor” e porterà il pubblico dietro le quinte dello show.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT