Barnardos

Barnardos ha ottimizzato il proprio account Ad Grants con parole chiave ed estensioni per raggiungere tassi di conversione da record.

Obiettivi di marketing

  • Mantenere un CTR superiore all'1%
  • Migliorare le conversioni rappresentate dalle donazioni e dalle registrazioni tramite email
  • Aumentare le impressioni e acquisire traffico non correlato al brand e legato al tema dell'infanzia

Parametri di successo

2,57%

CTR raggiunto

366%

aumento del tasso di conversione

350%

aumento delle impressioni nel sito web

In sintesi

Sede: Dublino, Irlanda www.barnardos.ie

Missione

Barnardos è uno dei principali enti di beneficenza irlandesi legati all'infanzia e gestisce più di 40 centri in diverse aree locali con l'obiettivo di fornire risorse per aiutare i bambini delle comunità svantaggiate. L'organizzazione si batte per aiutare i bambini a crescere in un ambiente sicuro e positivo per migliorare il loro benessere emotivo, la loro educazione e il loro sviluppo. Barnardos comprende l'influenza che la famiglia e la comunità possono avere sulla formazione di un bambino e collabora attivamente con gruppi di difesa dell'infanzia per raggiungere l'obiettivo di "trasformare l'Irlanda nel paese migliore al mondo in cui crescere".

Obiettivi di marketing

Per sostenere le proprie attività Barnardos fa affidamento su volontari e donazioni. Per migliorare i risultati e raggiungere un numero maggiore di bambini, Barnardos ha voluto aumentare il traffico del sito web e acquisire termini di ricerca generali correlati all'infanzia non legati specificamente al brand. L'organizzazione inoltre ha voluto rendersi maggiormente raggiungibile mettendo in evidenza pagine specifiche del sito web e condividendo il proprio indirizzo e numero di telefono. Con la giusta combinazione di parole chiave ed estensioni degli annunci Barnardos sperava di scegliere come target un segmento di pubblico specifico e aumentare i risultati complessivi.

Percorso

Nel 2013, Jean O'Brien, Online Executive di Barnardos, ha collaborato con un esperto di pubblicità online e ha scoperto che le parole chiave dell'organizzazione erano abbinate a ricerche irrilevanti. Jean ha utilizzato il modificatore di corrispondenza generica, la corrispondenza a frase e la corrispondenza esatta per perfezionare l'elenco di parole chiave di Barnardos, in modo da scegliere termini rilevanti e controllare meglio quali termini attivano la visualizzazione degli annunci. Dopo aver raggruppato in modo adeguato le parole chiave in gruppi di annunci e campagne, Jean ha aggiunto sitelink, estensioni di chiamata ed estensioni di località per integrare gli annunci e condividere informazioni aggiuntive senza aumentare i costi.

Impatto di Google Ad Grants

Gli sforzi di Jean per migliorare l'account AdWords di Barnardos ha influito direttamente sul rendimento delle parole chiave, sulle donazioni e sulle registrazioni online. Barnardos ha affermato di aver raggiunto un tasso di conversione da record, pari al 9,5%, e di aver superato in maniera significativa i risultati delle altre piattaforme di marketing online utilizzate. Jean ha anche raccontato con orgoglio che AdWords attualmente indirizza il 15% delle registrazioni email complessive e il 17% di tutte le donazioni online. A partire dal 2007, quando è iniziata la collaborazione pubblicitaria con Google Ad Grants, l'organizzazione ha osservato una continua crescita della brand awareness; AdWords inoltre attualmente indirizza il 28% delle visualizzazioni di pagina totali del sito web. L'organizzazione continua ad aiutare i bambini in Irlanda e ringrazia Google Ad Grants per la possibilità di promuoversi online.

"Se non fosse per Google Ad Grants non avremmo potuto permetterci la pubblicità online e non avremmo avuto risultati così importanti."
Jean O’Brien, Online Executive, Barnardos