Caritas

Con l'aiuto di Google Ad Grants, Caritasverband Frankfurt ha potuto incrementare di sei volte le donazioni online.

Obiettivi di marketing

  • Aumentare le donazioni online
  • Reclutare volontari
  • Aumentare l'awareness

Parametri di successo

646%

di crescita delle donazioni online

Fino a 5000

visitatori in più al mese

Fino a 300.000

visualizzazioni di pagina al mese

In sintesi

Sede: Francoforte, Germania www.caritas-frankfurt.de

Missione

Caritasverband Frankfurt e. V. (Associazione Caritas Francoforte) è un'organizzazione di beneficenza della Chiesa cattolica fondata nel 1901 che opera in tutta l'area metropolitana di Francoforte. Grazie a un totale di 1600 dipendenti e circa 2000 volontari, l'associazione è in grado di offrire diversi tipi di servizi sociali e assistenza per le persone bisognose attraverso più di 100 strutture e servizi.

Obiettivi di marketing

Caritasverband Frankfurt si impegna per promuovere un modello di società equa e solidale e sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della povertà e dello svantaggio sociale. Per finanziare il proprio lavoro, l'ente di beneficenza dipende dalle donazioni online. Google Ad Grants aiuta l'organizzazione a migliorare il proprio profilo, attrarre più visitatori sul suo sito web, richiamare l'attenzione sulle aree di attività e incrementare il numero di donazioni online.

Percorso

Il budget pubblicitario offerto da Google Ad Grants viene utilizzato in modo mirato da Caritas per promuovere le donazioni online e pubblicizzare le offerte di lavoro. Utilizzando le campagne mirate di Ad Grants, l'associazione è in grado di raggiungere, al momento giusto, sia le persone desiderose di aiutare chi ha bisogno sia quelle alla ricerca di un lavoro, consentendo loro di effettuare una donazione o presentare la propria candidatura.

Impatto di Google Ad Grants

"Convincere a fare donazioni online non è una cosa semplice", spiega il responsabile del marketing Christopher Franz. "Fortunatamente, è da un po' che facciamo parte del programma Google Ad Grants. In questo modo, abbiamo potuto incrementare significativamente sia la nostra rintracciabilità su Internet sia le entrate generate da donazioni online". Ad Grants ha permesso di aiutare da subito l'organizzazione: come racconta Franz, "quando alla fine del 2015 sono arrivati a Francoforte numerosi rifugiati che avevano bisogno di assistenza immediata, abbiamo avviato una campagna di raccolta fondi tramite Google. Eravamo dunque presenti con il messaggio giusto, al momento giusto e sul canale giusto, il che ci ha permesso di raccogliere rapidamente ampie risorse". Rispetto al 2010, nel 2015 Caritas ha potuto incrementare le donazioni online del 646% e pubblicizzare meglio le proprie attività di beneficenza. Oltre a Google Ad Grants, l'organizzazione ha in programma di sfruttare altri strumenti di Google in futuro, allo scopo di attirare ancora più attenzione sui problemi e approfittare al meglio della generosità delle persone.

"Grazie al programma Google Ad Grants, siamo stati in grado di pubblicizzare la richiesta di donazioni online. Dalla sua adozione, l'entità delle offerte è aumentata in maniera significativa, soprattutto nella sezione relativa all'assistenza ai rifugiati."
Michaela Jacobsohn, Responsabile donazioni e raccolta fondi