Elder Wisdom Circle

Elder Wisdom Circle tramite il programma Grantspro mette in contatto volontari anziani con giovani che cercano consigli.

Obiettivi di marketing

  • Individuare persone che cercano consigli
  • Raggiungere potenziali volontari e sostenitori
  • Promuovere le rubriche di consigli

Parametri di successo

65%

persone che cercano consigli raggiunte

71%

aumento del traffico del sito

15%

donazioni online e registrazioni di volontari

In sintesi

Sede: Nord America www.elderwisdomcircle.org

Missione

Elder Wisdom Circle è un programma intergenerazionale online che mette in contatto volontari di almeno 60 anni con le generazioni più giovani che cercano consigli utili e comprensione. L'obiettivo di Elder Wisdom Circle è dare una guida valida ai giovani e migliorare la loro opinione delle generazioni più anziane. L'obiettivo per gli anziani è creare un'organizzazione in cui possano sentirsi riconosciuti, utili e apprezzati.

Obiettivi di marketing

Uno dei principali obiettivi di Elder Wisdom Circle è individuare giovani che cercano consigli e la saggezza di una figura anziana. Elder Wisdom Circle inoltre mira a raggiungere potenziali sostenitori che potrebbero anche non conoscere il peculiare modello dell'organizzazione, nella speranza che diventino donatori o volontari. Doug Meckelson, fondatore e presidente, sapeva che il pubblico di destinazione, giovani in cerca di consigli, poteva essere individuato principalmente online, pertanto è stato tra i primi ad aderire al programma di Google Ad Grants. Grazie al successo ottenuto, la campagna in breve tempo ha speso più della concessione mensile pari a $ 10.000 e, grazie ai notevoli risultati dell'account, alla strategia persuasiva e all'impatto positivo sulla community, Elder Wisdom Circle è stato accettato nel programma Grantspro e ha potuto usufruire di una maggiore concessione, pari a $ 40.000 al mese. Tramite Analytics, Doug ha notato che un numero crescente di visitatori del sito proveniva da dispositivi mobili: il 17%, ossia l'8% in più rispetto all'anno precedente. Pertanto nel mese di novembre 2013 Doug ha eseguito l'upgrade a un sito web ottimizzato per dispositivi mobili, in modo da essere in linea con la tendenza allo spostamento verso dispositivi mobili del gruppo demografico target.

Impatto di Google Ad Grants

In qualità di beneficiario del programma Grantspro, Doug utilizza Analytics e il monitoraggio delle conversioni per monitorare le tendenze e prendere decisioni consapevoli e osserva che la maggior parte del traffico al sito web di Elder Wisdom Circle è attribuito alle campagne AdWords. L'anno scorso il 71% dei visitatori complessivi e il 65% delle persone in cerca di consigli provenivano da AdWords. Con Grantspro, Elder Wisdom Circle l'anno scorso ha potuto raggiungere un numero di sostenitori maggiore del 240% rispetto ai referral ricevuti con la concessione standard. In questo modo l'organizzazione ha potuto aiutare più persone che cercavano consigli (8000 in più) e ha generato 12.000 ore di volontariato aggiuntive per gli anziani. Inoltre, il 15% delle donazioni e il 15% delle domande di partecipazione come volontari sono arrivate da utenti che hanno scoperto per la prima volta Elder Wisdom Circle tramite AdWords. Con l'aumento del budget reso possibile da Grantspro, Doug sta valutando come raggiungere in modo più efficace persone in cerca di consigli in altri paesi, dato che Elder Wisdom Circle si è sempre concentrato sull'area del Nord America. Per garantire che l'incremento del budget sia utilizzato al meglio, Doug utilizza Analytics per individuare le fonti di traffico e le parole chiave di maggior successo e ottimizza continuamente le campagne in base a questi dati.

"Senza le campagne AdWords, Elder Wisdom Circle probabilmente non avrebbe potuto continuare a esistere. Per la nostra organizzazione non profit non ci sono alternative di promozione attuabili in grado di avere lo stesso successo."
Doug Meckelson, fondatore e presidente, Elder Wisdom Circle