Controlla le impostazioni di Gmail

Se utilizzi Gmail, puoi adottare le seguenti misure per assicurarti che il tuo account sia protetto.

Assicurati che le tue email non vengano inoltrate o condivise a tua insaputa

Apri la scheda "Impostazioni" in Gmail e controlla le impostazioni di inoltro e delega che concedono l'accesso al tuo account ad altre persone per verificare che le tue email vengano indirizzate correttamente.

Se non ricordi la password, ti serve un modo per riavere accesso al tuo account

Se devi reimpostare la password, Google può inviarti un'email a un indirizzo email di recupero, pertanto assicurati che tale indirizzo sia aggiornato e relativo a un account a cui puoi accedere. Puoi anche aggiungere un numero di telefono al tuo profilo Gmail per ricevere un codice che ti consentirà di reimpostare la password tramite messaggio di testo.

La registrazione di un numero di cellulare nel tuo account è uno dei modi più semplici e affidabili per proteggere l'account. Ad esempio, Google può utilizzare il numero di telefono per complicare le cose alle persone che tentano di violare il tuo account e per inviarti un codice di verifica che ti consentirà di accedere al tuo account qualora non riuscissi più ad accedervi. Dare un numero di telefono di recupero a Google non significa registrarsi a elenchi di marketing o ricevere chiamate di telemarketing.

Il tuo numero di cellulare è un metodo di identificazione più sicuro dell'indirizzo email di recupero o della domanda di sicurezza perché, diversamente dalle altre due opzioni, possiedi fisicamente il cellulare.

Verifica la presenza di eventuali attività o accessi anomali nel tuo account

Controlla regolarmente il tuo account per verificare l'eventuale presenza di attività insolite o sospette. Fai clic sul link "dettagli" in fondo alla pagina per trovare gli indirizzi IP più recenti da cui è stato eseguito l'accesso alla tua posta e le relative località associate. Se noti attività sospette nell'account, cambia subito la password ed esci dall'account. Leggi ulteriori informazioni sull'attività sospetta nell'account.

Quando accedi a Gmail dovresti assicurarti che l'indirizzo web inizi con https:// (e non soltanto con "http://"). Questo indica che la tua connessione al sito web è crittografata è più protetta da snooping e manomissioni. Per ulteriori suggerimenti relativi a Gmail, consulta la nostra checklist per la sicurezza di Gmail.

Segnalazione di molestie da parte di un utente di Gmail

In caso di violazione delle norme di Gmail da parte di un utente, analizza questi passaggi successivi consigliati.

Strumenti per la sicurezza

Scopri le cinque migliori funzionalità di sicurezza online di Google progettate per aiutarti a proteggere la tua famiglia.

Google Account

Rendi il tuo account Google ancora più sicuro

Puoi aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al tuo account Google attivando la verifica in due passaggi. Se hai attivato la verifica in due passaggi, Google invierà un passcode al tuo cellulare quando qualcuno cerca di accedere al tuo account da un computer diverso dal solito. Ciò significa che se qualcuno ruba o indovina la tua password, il potenziale malintenzionato non potrà comunque accedere al tuo account perché non ha il tuo telefono. Ora puoi proteggerti con qualcosa che conosci (la password) e qualcosa che possiedi (il telefono).

Ulteriori informazioni

Accedi alle tue impostazioni facendo clic sul tuo nome o sulla tua immagine nell'angolo a destra, quindi su Account.

Nella parte superiore, fai clic su Sicurezza. Nella casella Password, fai clic su Configurazione accanto a "Verifica in due passaggi".

A questo punto, viene visualizzata una guida passo passo che ti aiuterà durante la procedura di configurazione.

Verrà quindi visualizzata nuovamente la pagina delle impostazioni per la verifica in due passaggi. Controlla le tue impostazioni e aggiungi i numeri di telefono di backup.

È tutto. Al prossimo accesso, riceverai un SMS con un codice di verifica.

Google Chrome

Naviga sul Web in privato

Puoi utilizzare la modalità di navigazione in incognito nel browser Chrome sul tuo computer, tablet o telefono per navigare nel Web in modo riservato. In modalità di navigazione in incognito, le pagine che visiti e i file che scarichi non vengono registrati nella cronologia di navigazione o dei download di Chrome.

Ulteriori informazioni

Fai clic sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser → Fai clic su Nuova finestra di navigazione in incognito.

Viene visualizzata una nuova finestra con l'icona della modalità di navigazione in incognito nell'angolo della pagina. Per uscire, è sufficiente chiudere la finestra.

Google Account

Il tuo account Google, a modo tuo

Nella pagina delle impostazioni del tuo account puoi esaminare le informazioni e i servizi associati al tuo account Google e modificare le tue impostazioni relative a sicurezza e privacy.

Ulteriori informazioni

Accedi alle impostazioni facendo clic sul tuo nome o sulla tua immagine nell'angolo a destra, quindi su Account.

Google Account

Ricevi un avviso se il tuo nome viene visualizzato sul Web

La funzione Io sul Web può aiutarti a comprendere e a gestire i contenuti che vengono visualizzati dalle persone quando ti cercano su Google. Ti consente di configurare Google Alert per controllare se vengono visualizzate informazioni su di te online; ti vengono inoltre suggeriti automaticamente alcuni termini di ricerca che potresti voler tenere d'occhio.

Ulteriori informazioni

Accedi al tuo account Google e vai alla sezione "Io sul Web".

Fai clic su Gestisci avvisi web, quindi sul pulsante rosso per creare un avviso.

Il tuo nome verrà visualizzato nel campo di testo. Fai clic sul campo di testo per visualizzare altri avvisi suggeriti.

Fai clic su Aggiungi per aggiungere un avviso. Fai clic sull'icona a forma di matita per apportare modifiche e sull'icona del cestino se desideri eliminare un avviso.

Nel menu a discesa "Frequenza", seleziona la frequenza degli avvisi.

Google Account

Gestisci i dati memorizzati nel tuo account Google

Nella Google Dashboard vengono visualizzati i dati memorizzati nel tuo account Google e vengono fornite informazioni generali su alcune attività recenti nel tuo account. Da un'unica posizione centrale puoi visualizzare facilmente i tuoi dati e la tua attività, oltre che accedere alle impostazioni relative a servizi come Blogger, Calendar, Documenti, Google+ e altri ancora.

Ulteriori informazioni

Visita Dashboard per consultare un riepilogo dei dati associati al tuo account Google e gestire le tue impostazioni personali.

Da qui, puoi visualizzare e gestire i dati memorizzati nel tuo account Google.

Visualizza altri strumenti per la sicurezza