GoogleAnalytics

Condivisione sociale

Condividere i contenuti è una scelta vincente. Quando pubblichi nuovi contenuti, non è sufficiente misurare le tipiche metriche della parte iniziale della canalizzazione, come i visitatori unici. Integrando traffico e condivisione, è possibile interconnettere social network e contenuti, consentendo così di prendere decisioni ponderate per creare una community e aumentare le quote organiche di contenuti, sia sul sito che fuori dal sito.

Panoramica

Monitora la condivisione dei contenuti, sia sul tuo sito web sia su siti sociali esterni. Utilizza il rapporto Plug-in sociali e la scheda Flusso delle attività nei rapporti Sorgenti e Pagine per visualizzare azioni e conversazioni al di fuori del sito.

Consulta i rapporti Plug-in sociali per conoscere il coinvolgimento sul sito

Se il tuo sito contiene pulsanti "+1" di Google e "Mi piace" di Facebook, è importante sapere su quali pulsanti viene fatto clic e per quali contenuti. Ad esempio, se pubblichi articoli sul tuo sito, desideri sapere quali articoli ricevono il maggior numero di "Mi piace" o quali di essi vengono condivisi e da quali social network (ad esempio, Google+ o Facebook). Ciò ti consente di creare un maggior numero di contenuti del tipo apprezzato dai tuoi visitatori e di rimuovere invece rimuovere funzionalità che non vengono utilizzate.

Inoltre, sapere in che modo le community interagiscono con i contenuti al di fuori del tuo sito, ti permette di avere una visione sempre più decisiva su come i tuoi messaggi si diffondono nel terreno di coltura delle piattaforme sociali.

Come funziona?

Se utilizzi i pulsanti +1 sul tuo sito, Google Analytics segnalerà automaticamente l'attività +1 che ricevi dai visitatori e su quale pagina si è verificata. Se utilizzi i plug-in AddThis o ShareThis, anch'essi segnaleranno automaticamente attività sociali sul sito. Altri plug-in sociali possono essere facilmente adattati per inviare rapporti a Google Analytics.

  • Misura e confronta tipi di azioni sociali diverse
  • Scopri quali pagine ricevono azioni sociali e creano la maggior parte di quei contenuti

Dove si trova?

I rapporti sulla condivisione si trovano nella scheda Rapporti standard all'interno di Sorgenti di traffico > Sociale> Plug-in.

Utilizza il Flusso delle attività per scoprire il coinvolgimento al di fuori del sito

Gli utenti condividono, discutono e interagiscono sempre di più con i contenuti sui social network. Oltre l'80% delle interazioni con i contenuti avviene su siti diversi dal sito web del proprietario dei contenuti. Pertanto, è probabile che molti utenti vengano a conoscenza e interagiscano con i post del tuo blog, i tuoi video e i tuoi articoli su siti web diversi dal tuo.

In genere, gli utenti visualizzano il tuo video o il tuo post di blog e lo condividono perché è interessante, stimolante o controverso. La scheda Flusso delle attività in Google Analytics mostra gli URL che hanno condiviso, in che modo e dove è avvenuta la condivisione (ad esempio tramite una "ricondivisione", un "post" o un "commento" su Google+) e che cosa hanno detto.

  • Scopri dove sono presenti tuoi contenuti al di fuori del tuo sito e in che modo il pubblico sta interagendo con essi
  • Identifica i contenuti e gli argomenti che coinvolgono il pubblico al di fuori del tuo sito come base per la tua strategia per i contenuti futura
  • Determina dove sono distribuiti meglio la gestione della community, l'assistenza ai clienti o le risorse di marketing online

Come funziona?

Flusso delle attività è un metodo basato su URL che permette di monitorare interazioni al di fuori del tuo sito quali, ad esempio, aggiunta di segnalibri, commenti e condivisioni. Questo metodo registra quando i tuoi contenuti sono stati condivisi o sono stati oggetto di un'altra azione sociale all'interno delle community e dei siti del tuo hub dati social.

Dove si trova?

Flusso delle attività si trova nella scheda Rapporti standard all'interno di Sorgenti di traffico > Sorgenti > Sociale, scheda Flusso delle attività.