Google Doodle 4 Google – "I love football"

FAQs

Informazioni sul concorso

Se ho una domanda sul concorso, come posso contattare qualcuno di Google?

Inviaci un'email all'indirizzo press-italia@google.com e qualcuno del team di Doodle 4 Google - I love football farà del suo meglio per contattarti.

Che cos'è il concorso Doodle 4 Google - "I love football"?

Doodle 4 Google - I love football è un concorso aperto a giovani dai 4 ai 17 anni residenti in Italia a cui viene chiesto di creare un proprio doodle di Google ispirato al tema della passione per il calcio.

Perché Google ha organizzato questo concorso?

Siamo felici di incoraggiare e celebrare la creatività dei giovani e non vediamo l'ora di ammirare i doodle creativi su uno sport che ci appassiona tanto.

Perché è stato scelto il tema "I love football"?

Noi di Google amiamo gli sport e pensiamo che il calcio, uno degli sport più praticati e seguiti al mondo, abbia una propria cultura che va oltre i confini o le squadre. Siamo impazienti di ammirare le visioni creative che ci invieranno i giovani per esprimere il loro amore per questo sport.

Chi ha già vinto può partecipare ancora?

Chi ha già vinto un precedente concorso nazionale di doodle (ad esempio: "My Britain" in Gran Bretagna o "If I could do anything I would…" negli USA) non può vincere ancora ma può comunque inviare il proprio doodle e partecipare al concorso.

Quali sono i premi in palio per i vincitori?

Ogni vincitore nazionale riceverà una copia incorniciata del suo doodle. Il doodle vincitore a livello nazionale verrà pubblicato sulla home page di Google del relativo Paese.

I doodle nazionali vincenti di ogni Paese partecipante verranno pubblicato sul sito web del concorso Doodle 4 Google - I love football e parteciperanno al concorso internazionale Doodle 4 Google - I Love Football.

Il doodle vincitore a livello mondiale verrà esposto sulle home page di Google di tutti i Paesi partecipanti per 24 ore il giorno 11 luglio 2010.

Il vincitore si aggiudicherà una vacanza in Sudafrica offerta dal South Africa Tourism Board. Il viaggio è per 4 persone, incluso un adulto, ed è comprensivo di voli internazionali, trasferimenti interni e soggiorno per nove notti. Il secondo classificato si aggiudicherà 2 biglietti VIP per una partita di calcio della Premier League nel Regno Unito offerti da Sports New Media, comprensivi di voli internazionali, trasferimenti interni e soggiorno nella città in cui si svolgerà la partita.

Bisogna essere cittadini italiani per partecipare?

I partecipanti non devono necessariamente essere cittadini italiani per partecipare. Tuttavia, devono avere una residenza fissa in Italia.

Come si fa a partecipare?

È stato posto un limite di un'iscrizione per partecipante. Quando sei pronto per inviare la domanda di iscrizione, inviaci il tuo disegno su un foglio A4; ti consigliamo di utilizzare il modello del logo di Google che funge da domanda di iscrizione e anche da modulo per il consenso dei genitori. Non è tuttavia obbligatorio disegnare il doodle su questo modulo. Ricorda però di allegare il modulo per il consenso dei genitori al foglio che hai utilizzato. Invia il disegno al seguente indirizzo entro questa data: 3 maggio 2010

Google Italy S.r.l., C.so Europa 2, 20122 - Milano

Non sembra corretto mettere a confronto il disegno di un bambino di 4 anni con quello di un ragazzo di 17 anni.

Tutti i partecipanti devono scrivere la propria età sul foglio del doodle che inviano. In questo modo terremo in considerazione l'età; oltretutto, chi ha detto che un ragazzo di 17 anni è più creativo di un bambino di 4 anni?! La creatività è uno degli aspetti più importanti fra i criteri di valutazione e abbiamo già riscontrato che i partecipanti più piccoli sono capaci di realizzare doodle sorprendenti.

È la prima volta che viene organizzato Doodle 4 Google?

No. Organizziamo i concorsi Doodle 4 Google dal 2005 e il primo ha avuto luogo nel Regno Unito. Inoltre abbiamo organizzato il concorso in altri 15 Paesi, fra cui USA, Australia e Nuova Zelanda, Cina, Egitto, Germania, Svizzera, Austria, India, Irlanda, Israele, Giappone, Messico e Paesi Bassi. I doodle pervenuti per partecipare a ogni concorso sono stati per noi una grande sorpresa e fonte di ispirazione e questa volta siamo entusiasti di avere organizzato il concorso a livello nazionale e internazionale.

Processo di valutazione e selezione

Come viene valutato il concorso?

I doodle dei partecipanti verranno valutati dai dipendenti di Google in Italia. In questo modo verranno selezionati 10 finalisti nazionali fra cui il pubblico eleggerà il vincitore per l'Italia. Il vincitore nazionale di ogni paese, successivamente, entrerà a far parte del concorso mondiale e il doodle che riceverà più preferenze diventerà automaticamente il vincitore internazionale mentre quello che si classificherà secondo per preferenze sarà nominato secondo classificato mondiale.

Quali criteri verranno utilizzati per selezionare il doodle vincitore?

Per circoscrivere il numero ai primi 10 finalisti nazionali, i doodle idonei verranno valutati da dipendenti di Google in base ai seguenti criteri:

Meriti artistici: basati sulla sua abilità nel disegno e sull'utilizzo del colore. Creatività: basata sulla rappresentazione del tema e sull'utilizzo del logo di Google. Comunicazione del tema: validità con cui il tema è stato espresso. Idoneità della dichiarazione di accompagnamento. Il doodle non deve mostrare alcuna rappresentazione, logo o simbolo di un Paese, di una squadra o di un evento sportivo specifico, ad esempio: stemmi delle squadre di calcio, bandiere dei Paesi, simboli o loghi di tornei di calcio (simili doodle verranno squalificati dal concorso).

Durante la votazione, il pubblico è invitato ad adottare gli stessi criteri.

Il pubblico è coinvolto nel processo di votazione?

Sì, a livello nazionale e mondiale: ad ogni fase, al pubblico verrà chiesto di scegliere il proprio doodle preferito.

Informazioni sui doodle di Google

Che cos'è un doodle?

Un "doodle" di Google è quella decorazione che aggiungiamo di tanto in tanto al nostro logo. Nel corso degli anni, i doodle sono diventati una delle caratteristiche più amate di Google. Ci sono persone che non vedono l'ora di visitare la nostra home page per vedere qual è il doodle del giorno. Alcuni utenti dicono che per loro poter ammirare un nuovo doodle è una gioia. I doodle di Google vengono realizzati per festeggiare vari artisti e scienziati famosi. Alcuni dei nostri doodle preferiti includono: Andy Warhol, Albert Einstein, Leonardo da Vinci, Louis Braille, Percival Lowell ed Edvard Munch, fra gli altri. Per ulteriori informazioni visita le pagine Storia dei doodle e Autore originale dei doodle.

Quanti doodle ha realizzato Google nel corso degli anni?

Su Google.com in USA ne sono apparsi quasi 300, mentre a livello internazionale o nei domini internazionali ne sono stati esposti più di 700.

Qual è il metodo di selezione dei doodle? Come fate a decidere quali festività celebrare con un doodle?

Abbiamo un gruppo internazionale che seleziona i doodle sia all'interno sia all'esterno di Google. Per domini internazionali specifici, chiediamo suggerimenti sulle festività locali. Siamo consapevoli del fatto che il nostro elenco di doodle non è esaustivo, tuttavia tentiamo di scegliere doodle che mostrino creatività e innovazione in modo significativo. In genere cerchiamo doodle universali che siano divertenti e particolari scegliendoli tra svariate categorie, come quelli che celebrano le vite di artisti e inventori.

©2011 Google - Home page di Google - Tutto su Google