Bacino del Rio delle Amazzoni, Brasile

Viaggia lungo il Rio delle Amazzoni

Uno sguardo da vicino all'Amazzonia


I team di Google Earth per il Sociale sono stati invitati nel bacino del Rio delle Amazzoni per raccogliere immagini a livello del terreno di fiumi, foreste e comunità della riserva del Rio Negro. Il 21 marzo 2012, Giornata Mondiale della Foresta, abbiamo reso tali immagini disponibili tramite la funzione Street View di Google Maps.

Questo progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Amazzonia Sostenibile (FAS), un'organizzazione non profit locale dedita alla conservazione della natura, che ci ha invitato nella zona. Ci siamo serviti del trike di Street View, che abbiamo anche messo sul ponte di un'imbarcazione per raccogliere le viste dal fiume, e di una fotocamera con treppiede dotata di una lente fisheye, in genere usata per catturare immagini degli interni di attività commerciali, per catturare sia il paesaggio naturale che la comunità locale.

Complessivamente abbiamo raccolto immagini del Rio Negro, di un sentiero della foresta Amazzonica e di cinque comunità che vivono sul fiume. Esplora con calma tutte le immagini della galleria seguente.

Insieme alla FAS, siamo emozionati di poter aiutare chiunque, da ricercatori e scienziati agli esploratori da salotto di tutto il mondo, a migliorare le proprie conoscenze dell'Amazzonia e a comprendere come le comunità locali stanno lavorando per conservare questo ambiente unico per le generazioni future.

Nota della Fondazione Amazzonia Sostenibile. La riserva per lo sviluppo sostenibile di Rio Negro è un'unità di conservazione creata dal governo statale dell'Amazzonia nel 2008 per proteggere l'ambiente e lo stile di vita delle comunità che vivono in questa zona. La gestione della riserva è responsabilità del Centro statale per le aree protette (CEUC) della Segreteria di stato per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile dell'Amazzonia (SDS/AM). L'ingresso alla riserva dei non-residenti è controllato dal Governo dell'Amazzonia. Per ulteriori informazioni, visita il sito web del CEUC.

Ulteriori informazioni
Esplora in Street View

Passeggia per l'Amazzonia con Google Maps

Esplora altre viste dell'Amazzonia

Esplora in Street View