Fiume Colorado

Attraversa il fiume più in pericolo d'America

Campagna "America’s Most Endangered River"

  • Foto di Paxson Woelber

    Da 6 milioni di anni in costante evoluzione

    Sono oltre 6 milioni di anni che il fiume Colorado si scava il suo posto nel pianeta Terra. Ha una lunghezza di circa 2330 km, estendendosi dalle Montagne Rocciose in Colorando sino al golfo di California in Messico. Il fiume è d'importanza vitale per le terre aride degli Stati Uniti occidentali. Attraversa 7 stati, 2 nazioni e 9 parchi nazionali, permettendo la vita di 36 milioni di persone e di varie specie naturali a rischio di estinzione. Il fiume fornisce acqua per l'irrigazione, per il consumo umano ed energia idroelettrica a milioni di persone. Tuttavia, l'eccessivo consumo di acqua e un sistema di gestione obsoleto ne minacciano l'esistenza.

  • Foto di Peter McBride

    Un fiume in pericolo

    Il Colorado è uno dei fiumi al mondo con il maggior numero di dighe, deviazioni e prese d'acqua. L'eccessivo sfruttamento fa sì che il fiume si asciughi prima ancora di sfociare nel golfo di California. Per questo, nel 2013, è stato eletto "fiume più a rischio" dall'associazione American Rivers. Sebbene i mutamenti climatici e l'aumento di popolazione siano tra i fattori di degrado del fiume, la minaccia più grande è costituita da un sistema di gestione delle sue acque ormai obsoleto. Lo sfruttamento delle risorse idriche del fiume è eccessivo. Di questo passo non ci sarà acqua sufficiente per tutti e per tutto ciò che dipende da essa per la sua esistenza. Il fiume Colorado è in serio pericolo, così come lo è il settore delle attività ricreative, la fornitura idrica e l'habitat di varie specie naturali. Per ulteriori informazioni, visita il sito web di American Rivers.

  • Aiuta il fiume a scorrere

    Google Maps e American Rivers hanno unito le proprie forze per portare il Colorado su Street View. Tuffati nelle immagini a 360° per iniziare la discesa del fiume dal lago Powell al lago Mead e ammirare tutto il Parco nazionale del Grand Canyon da tale prospettiva. Attraversa in canoa 449 km di fredde acque o cammina lungo i 5 sentieri ricavati nelle imponenti pareti rosse dei canyon laterali. La nostra partnership preserverà il fiume Colorado in Street View, ma visita il sito di American Rivers per scoprire come proteggere e recuperare nel lungo periodo questo fiume in pericolo.

Esplora il fiume Colorado

Esplora altre viste del fiume Colorado

Esplora in Street View