Venezia

La città costruita sull'acqua

Venezia non sembra quasi mai reale, dà più l'impressione di un elaborato set cinematografico sospeso sull'acqua.

Frida Giannini

Intraprendi un viaggio

Benvenuto a Venezia, la città costruita sull'acqua. Viaggia lungo i canali, passeggia per le calli, sali sulle barche, attraversa i ponti e organizza la tua personale avventura in una delle città più straordinarie del mondo.

Fai un salto indietro nel tempo

Guarda come è cambiata nel corso dei secoli man mano che attraversi i momenti chiave della storia di Venezia.

Osserva il suo aspetto attuale suGoogle Maps

Palazzo Ducale, 1340

La costruzione della residenza storica del Doge di Venezia iniziò nel 1340 e venne ampliata fino a sovrastare la Piazzetta di Piazza San Marco nel 1424. Il palazzo comprende alloggi, uffici e la vecchia prigione. Quest'ultima è stata poi spostata dal palazzo, restandovi comunque connessa tramite il Ponte dei Sospiri.

Teatro La Fenice, 1792

Sebbene la costruzione di questo teatro venne completata nel 1792, è stato distrutto da incendi e ricostruito così tante volte da guadagnarsi questo nome per la sua capacità di rinascere dalle proprie ceneri. Molte opere famose hanno avuto la loro prima mondiale qui, tra cui La Traviata e La Bohème.

Ponte di Rialto, 1591

Il Ponte di Rialto è il ponte più antico di Venezia ed è stata la prima struttura ad attraversare il Canal Grande. Anche se l'attuale ponte in pietra è stato completato nel 1591, il primo ponte in quest'area risale al 1181.

Basilica dei Frari, 1396

Con un'imponente facciata in mattoni e un campanile slanciato, la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari è nota per i capolavori del Rinascimento che vi sono custoditi. Ospita inoltre le ceneri di Tiziano, famoso pittore veneziano del sedicesimo secolo.

Arsenale di Venezia, 1104

Risalente alla Repubblica di Venezia, questo complesso di cantieri navali e armerie costituì un'impresa imponente per l'epoca. Le imbarcazioni militari e mercantili costruite qui assicurarono secoli di ricchezza e potere alla città.

Piazza San Marco, IX secolo

Probabilmente il luogo più famoso di Venezia, Piazza San Marco è da molto tempo il cuore della vita cittadina. È un punto di ritrovo per le persone sin dal IX secolo, quando la prima chiesa fu costruita in questo punto. La piazza è ancora oggi meta di turisti e gente del posto che vi si recano per gustare un caffè e ammirare la Basilica di San Marco, il Campanile e il Palazzo Ducale.

Ponte dei Sospiri, 1602

Costruito nel 1602, questo ponte coperto in pietra d'Istria era usato per condurre i prigionieri dalle stanze in cui venivano interrogati, all'interno del Palazzo Ducale, fino alle loro celle. Si narra che questi sospirassero quando intravedevano Venezia per l'ultima volta dalle finestre del ponte, ed è da questa consuetudine che il ponte ha ereditato questo nome malinconico.

Basilica di San Giorgio Maggiore

Ubicata nell'isola di San Giorgio Maggiore, questa famosa chiesa si trova sul lato opposto del canale rispetto a Piazza San Marco. Questo sito fu occupato dai Romani per poi diventare sede di un monastero benedettino nel X secolo, prima della costruzione della chiesa in stile barocco italiano che si trova oggi.

Percorri la città

Come spostarsi in una città senza auto? Ecco una serie di mezzi di trasporto disponibili nell'arcipelago veneziano.

Fai un tour

Guarda Venezia con gli occhi degli artisti, esplorando i luoghi che hanno ispirato famose opere d'arte, disponibili nel Google Cultural Institute.

Lasciati trasportare

Percorri le strade e i canali di Venezia con Street View: chissà cosa potrai incontrare.

Mi piace

l'avventura

Preparati per la tua giornata speciale a Venezia! Esplora luoghi famosi e ristoranti squisiti, il tutto all'insegna dell'avventura. Una volta terminata la tua esplorazione, i posti che hai visitato saranno tracciati su una mappa che potrai conservare.

Mi piace

la storia

Preparati per la tua giornata speciale a Venezia! Esplora luoghi famosi e ristoranti squisiti ricchi di storia. Una volta terminata la tua esplorazione, i posti che hai visitato saranno tracciati su una mappa che potrai conservare.

Mi piace

il romanticismo

Preparati per la tua giornata speciale a Venezia! Esplora luoghi famosi e ristoranti squisiti immersi in un'atmosfera romantica. Una volta terminata la tua esplorazione, i posti che hai visitato saranno tracciati su una mappa che potrai conservare.
Prova un'altra avventura