Consigli Sagerethia

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
matti.rossi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 14, 2017 11:56 am
Località: Vicoforte

Consigli Sagerethia

Messaggio da leggere da matti.rossi » mer giu 28, 2017 4:34 pm

Ciao a tutti! Mi chiamo Mattia e sono della provincia di Cuneo, è da tempo che ho iniziato a dedicarmi a questa bellissima arte cercando di informarmi e imparare il più possibile.
Veniamo a noi, ho acquistato come primo bonsai questa Sageretia theezans di 12 anni rinvasata lo scorso anno e per il momento mi sono limitato a piccole potature di mantenimento e soprattutto ad imparare a come far stare al meglio la pianta. Ora vorrei iniziare a spingermi un pò più in là e per farlo vorrei avere qualche vostro consiglio su lavori di potatura e di impostazione che potrebbero essere più adatti e sui periodi per farli.
L' unico lavoro che ho effettuato è una prova di legatura su un ramo che cresceva in direzione dell' osservatore (non so nemmeno se questo ramo è da tenere, però per evitare di rovinarne qualcuno che potrebbe essere più utile ho preferito provare su questo per prendere la mano).
Allego foto e vi ringrazio in anticipo :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di matti.rossi il sab lug 01, 2017 11:36 am, modificato 1 volta in totale.
0

Avatar utente
Psycho_alchemist
Moderatore
Messaggi: 4970
Iscritto il: mer mag 06, 2015 10:17 am
Località: Annone Brianza

Re: Consigli Sagerethia

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » gio giu 29, 2017 9:36 am

Ciao e benvenuto.
Su questo tipo di piante commerciali non ci puoi fare più di tanto, l'impostazione è sempre la stessa e ci vorrebbero anni anche solo per correggere i difetti.
Se ti piace tienila così e punta a farla maturare, ti consiglio se vuoi iniziare a esplorare le tecniche bonsai di prenderti una pianta in vivaio da "trasformare", sicuramente ti ci potrai divertire di più. Magari un ginepro.
Poi un consiglio, le foto alle piante non controluce, sfondo neutro come un muro, e magari da più lati, così aiuti a capire la struttura della pianta.
0

matti.rossi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 14, 2017 11:56 am
Località: Vicoforte

Re: Consigli Sagerethia

Messaggio da leggere da matti.rossi » gio giu 29, 2017 3:39 pm

Grazie mille dei consigli, immaginavo che più di tanto per l'impostazione non si potesse fare, sicuramente seguirò il consiglio di prendere una pianta da vivaio per eseguire qualche lavorazione.
Se posso però vorrei chiederti un consiglio: il primo ramo basso è stato piegato con una forma poco naturale, vedendo che la pianta ha prodotto alcune cacciate mi chiedevo se potesse essere una buona idea far ripartire il ramo da una di quelle. Provo ad allegare delle foto per spiegarmi meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Avatar utente
Psycho_alchemist
Moderatore
Messaggi: 4970
Iscritto il: mer mag 06, 2015 10:17 am
Località: Annone Brianza

Re: Consigli Sagerethia

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » gio giu 29, 2017 3:52 pm

Una buona iniziativa, questo fa parte dei famosi interventi correttivi di cui parlavo, che a lungo andare migliorerebbero la pianta.

Il problema è che come tutte quelle piantine hanno mille difetti, il piede, la ramificazione, non hanno conicità...e se si vuole fare le cose a modo ci si mette anni per avere comunque una piantina di poco conto.
0

matti.rossi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 14, 2017 11:56 am
Località: Vicoforte

Re: Consigli Sagerethia

Messaggio da leggere da matti.rossi » gio giu 29, 2017 4:06 pm

Certo, sono consapevole che la piantina sarà sempre una piantina dallo scarso valore (se non per quello affettivo da parte mia) però il mio intento è proprio di usarlo come "base di partenza" sul quale imparare e farmi un po' le ossa. Ben conscio anche del tempo lunghissimo che richiederà. Dato che la hai considerata una buona iniziativa credo che effettuerò il taglio come indicato nella foto. Ho un paio di dubbi però: dato che la pianta è un sempreverde posso effettuare il taglio anche in questo periodo o meglio aspettare la primavera? Taglio a filo con la cacciata esistente o mi tengo abbondante e rifinisco una volta che il taglio è secco?
Ti ringrazio e spero di non abusare del tuo tempo, da me non ci sono club nei quali poter fare corsi e ho cercato di documentarmi più che sono riuscito ma da neofita ai primi taglio insorgono dubbi :)
0

Avatar utente
Psycho_alchemist
Moderatore
Messaggi: 4970
Iscritto il: mer mag 06, 2015 10:17 am
Località: Annone Brianza

Re: Consigli Sagerethia

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » gio giu 29, 2017 4:59 pm

Io consiglierei di potare anche adesso, ma lascia un moncone, un po'di cautela non guasta.
Io purtroppo non conosco l'essenza, per cui mi limito a questo.

PS: non so dove la tieni, ma si consiglia sempre di tenerla fuori finchè le temperature sono sopra i 10°C, le piante restano più in salute e vigorose.
0

matti.rossi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 14, 2017 11:56 am
Località: Vicoforte

Re: Consigli Sagerethia

Messaggio da leggere da matti.rossi » gio giu 29, 2017 5:46 pm

Grazie mille del consiglio, la avevo spostata all'interno sotto una finestra (quella della prima foto controluce) per paura del caldo eccessivo dei giorni scorsi, ma ora l'ho rimessa al suo posto, in una terrazza coperta chiusa su tre lati non esposta al sole diretto (circa 4000 lux come intensità luminosa).
Ti allego un paio di foto fatte meglio di dove si trova, se vedi altri possibili interventi fammi sapere :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Rispondi