Come costruire le quinte

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Matteod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 0:00

Come costruire le quinte

Messaggio da Matteod »

Mi chiedevo, voi come costruite le quinte dei vostri violini?
Mi sto accingendo a replicare uno stradivari, per essere precisi il "milanollo" (1728). Posseggo una tavola dove vi sono disegnate tutte le quinte, la forma, le effe e il riccio (in pratica tutto :D).
Solo che ho dei dubbi su come riportare le quinte su un materiale rigido (ho pensato a delle semplici strisce di compensato da 3mm). Inizialmente avevo intenzione di ricalcare le linee delle quinte su carta da lucidi e poi ricopiarla sulle strisce di legno, ma poi mi sono accorto di quanto venissero imperfette, quindi ho scartato la cosa.
Adesso ho pensato di fare delle fotocopie della tavola e di attaccarle sul compensato, per poi ripassare le linee con un coltello. Consigli?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12669
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

attenzione perchè le fotocopie deformano abbastanza. Preferibile una copia su lucido, il decimo di mm di precisione non ha importanza in questo caso.
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

E mentre le rifinisci non dimenticare di confrontarle con l'originale .

Ciao

edo
Avatar utente
Matteod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 0:00

Messaggio da Matteod »

Grazie a entrambi, ma claudio, mi potrebbe spiegare esattamente cosa intende con "copia su lucido" ?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12669
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

intendo quello che hai scritto tu:
Inizialmente avevo intenzione di ricalcare le linee delle quinte su carta da lucidi e poi ricopiarla sulle strisce di legno
andante con fuoco
Avatar utente
Matteod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 0:00

Messaggio da Matteod »

Ah, capito grazie. Però ho notato che con la matita non riesco ad essere preciso come con il coltello.
Appena finisco loro e la forma metto le foto (nella speranza che mi vengano bene, ho già buttato un paio di strisce) poi in futuro metterò le foto su come procederà il resto.
Rispondi