Acquisizione video vecchi nastri

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Ciao a tutti.
Ho sempre rimandato questa operazione, ma credo che il 2022 potrà essere l'anno in cui mi dedicherò finalmente all'acquisizione di tutte le mie vecchie riprese per fare degli editing ricordo delle classiche vacanze in famiglie etc etc.

Ho già iniziato con le cassettine miniDV. Per farlo ho un adattatore che trasforma il segnale firewire in thunderbolt.
Riesco ad acquisire i nastri HDV della mia vecchia Canon XHA1 con una mini Canon HV20 su final cut pro x.
Per i nastri DV invece, più vecchi e di minor qualità, uso una Canon nonricordoquale sempre con firewire, ma devo usare Quicktime, in quanto FCPX non riesce a catturare l'audio.

Il passo successivo è acquisire dalle VHS o miniVHS.
Mi devo procurare un videoregistratore a 6 testine se non erro (per avere il massimo della buona lettura di quei nastri). Ma questi dispositivi escono con scart oppure con i classi jack RCA, qualcuno li ricorda?
Tempo fa mi era passata tra le mani una buona scheda esterna di acquisizione video, credo fosse Canopus. Ma la vendetti per inutilizzo (parliamo di forse... 10 anni fa?).

Qualcuno sa suggerirmi cosa acquistare oggi per avere una buona qualità e un minimo di setting per eventuali aggiustamenti?
Grazie.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ho trovato qui qualche suggerimento. Se sia ancora valido, non saprei dirtelo. Potrebbe essere però un punto di partenza.
Ricordo che all'epoca, la soluzione di Elgato, godeva di buone referenze.

Il vhs era una schifezza già all'epoca, l'invecchiamento dei nastri non ha sicuramente contribuito al miglioramento.

Come, se, grazie a cosa, sia eventualmente possibile migliorare il registrato non saprei dirtelo, temo però occorrano apparecchiature estremamente costose e sofisticate per ottenere risultati scadenti.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3903

Top

Teppy ha scritto:
mar, 21 dic 2021 17:11
Qualcuno sa suggerirmi cosa acquistare oggi per avere una buona qualità e un minimo di setting per eventuali aggiustamenti?
Grazie.
In alternativa alle schede di acquisizione, in passato erano (più) popolari i Dvd Recorder da casa con hard disk e sintonizzatore TV.

Io ne ho uno LG e con quello ho passato decine di VHS con grande rapidità e qualità accettabile e molto simile al play originale.

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
Altri suggerimenti dati in passato anche qui volendo: viewtopic.php?f=9&t=31568
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Grazie ragazzi.
Allora il tema è il seguente: i codec di acquisizione/gestione del flusso video. Mi spiego.

Non sono interessato a quei dispositivi che leggono una VHS e realizzano il DVD. Questo perché di fatto il DVD è un formato video COMPRESSO, tecnicamente parliamo di MPEG2. Quindi la fonte originale della VHS viene letta e convertita tramite algoritmi proprietari del giocattolo stesso e compressa in MPEG2.
Qui si entra quindi nel campo degli algoritmi di compressione che deteriorano ovviamente l'immagine originale anche se ad occhio nudo non te ne accorgi.

Poi ho visto quei dispositivi che collegati al lettore VHS portano il segnale nel PC via USB o simili. Anche su questi, l'accoppiata del dispositivo (chiamato simpaticamente STRUMMOLO nella discussione linkata) e il software di gestione che viene regalato (al 90% delle volte windows) producono lo stesso problema:
Leggo il segnale video analogico e lo converto con formato proprietario in digitale e lo trasmetto al software di acquisizione.
Non ci siamo.

Io ricordo che avevo acquistato e rivenduto una scheda esterna CANOPUS 100 (o simile, adesso dovrei fare una ricerca) che agiva come "gli strummoli" di fatto, ma ricevendo il segnale analogico VHS lo trasmetteva PIXEL PIXEL in digitale al MAC. Il mac riconosceva il Canopus come fonte video (come una telecamera) quindi FCPX o iMovie acquisivano il segnale digitale e lo salvavano con i codec proprietari (PRORES). E questo ti garantisce di avere una fonte video digitale che seppur di dimensioni ridotte, quindi qualità inferiore all'HD Ready da 720 pixel, comunque ben costruita e quindi gestibile, editabile e perfino corregibile (parlo di correzione colore, riduzione rumore, etc.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Il primo tra i dispositivi che ti ho segnalato, converte il segnale analogico in digitale formato MP4.
A questo punto puoi (cercare di) apportare tutte le presunte migliorie che vuoi prima di archiviarlo in formato compresso o meno.

Resta il fatto che il VHS, ancor più del formato Betamax, era e, a maggior ragione, resta, una schifezza e che dalla cacca non si può ricavare il cioccolato.
Inoltre, per finire, anche se avrei dei dubbi su quell'ovviamente,

Teppy ha scritto:
mer, 29 dic 2021 09:39
...
Qui si entra quindi nel campo degli algoritmi di compressione che deteriorano ovviamente l'immagine originale anche se ad occhio nudo non te ne accorgi.
...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3903

Top

Teppy ha scritto:
mer, 29 dic 2021 09:39
Non sono interessato a quei dispositivi che leggono una VHS e realizzano il DVD. Questo perché di fatto il DVD è un formato video COMPRESSO, tecnicamente parliamo di MPEG2. Quindi la fonte originale della VHS viene letta e convertita tramite algoritmi proprietari del giocattolo stesso e compressa in MPEG2.
Innanzitutto i dispositivi a cui facevo riferimento non leggono i VHS direttamente ma semplicemente acquisiscono il segnale "già letto" attraverso le sue porte.

Inoltre come già accennato da matt la qualità di un VHS è comunque più bassa di un formato dvd standard, per cui anche se acquisissi quel segnale con una scheda video ultra-professionale l'operazione di authoring non andrebbe a peggiorare la situazione.

Aggiungo infine che quei masterizzatori (o almeno il mio LG) potevano lavorare a diversi livelli di compressione, permettendo di creare un dvd da 8/4/2 ore di contenuti. Il formato da 2 ore è in grado masterizzare un livello di qualità nettamente superiore alla sorgente.

Ovviamente se uno poi vuol fare dell'editing questa non è la strada più pratica.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Ciao iMaurizio, non so perchè ma ho una sorta di dejavù. Parlando del mondo della mela e dell'editing video, non so perchè ma il tuo nick mi viene familiare.
Forse ci siamo già incontrati in qualche altra piattaforma simile?
Roba da dinosauri del web mi sa... visto che oggi la gente preferisce le discussioni sui social. :D

Bando alle ciance.
Perfetto quanto dicevi, corretto, ma ti spiego qual'è il punto.
Io nasco come editor video quando la gente comprava la PINNACLE DC10 (vado a memoria) e io invece optavo per la Matrox RT2000, sostituita poi con la RT2500 e successivamente ancora con la RTX100. Tempi in cui per acquisire i nastri queste schede offrivano dei codec proprietari per l'acquisizione e il successivo edit in post.
La differenza tra una PINNACLE e una MATROX stava sia nella potenza della GPU che aiutava il PC a fare effettistica o correzioni colore migliori, sia appunto nella gestione di un codec che convertiva il segnale analogico acquisito dalla telecamera o dal video registratore, in file digitali audio/video più o meno compressi. La qualità MATROX per me era ineguagliabile e permetteva lavorazioni importanti che PINNACLE si sognava, ma ovvio... parliamo di sistemi domestici contro sistemi prosumer.
Ora... io conosco i dispositivi di cui parli, ho un parente che ne ha 2 e li adora. Ma a me l'idea di acquisire un formato compresso come l'mpeg2 di un DVD per rielaborarlo e correggerlo, mi prende male. Soprattutto se poi so già che le VHS che vorrei acquisire presenteranno certamente difetti: rumore video, classici disturbi visivi di quei tempi, colori sbiaditi etc etc. Quindi vorrei tornare a ciò che conosco, ossia avere un dispositivo che mi permetta di acquisire in DIGITALE alla massima fedeltà rispetto la fonte originale. L'acquisito lo salverei a parte, per poi fare copie editate e corrette da distribuire in famiglia. Un domani se imparassi altre tecniche di correttiva migliori... riprenderei l'acquisito senza ripartire dai nastri.
Questa è l'idea.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5430
Località: Stockholm, SE

Top

Riguardo l'acquisizione di vecchi video io ti inviterei a dare un'occhiata a ciò che si può fare oggi con l'AI

Questo video è un esempio


La pagine di presentazione è questa
https://www.wired.com/story/ai-magic-ma ... -look-new/

Il software utilizzato dovrebbe essere tutto di pubblico dominio.

Ho trovato un sito che contiene un progetto open source adatto allo scopo, con tanto di istruzioni.
Io non ho una macchina adatta (Linux + GPU nVidia) ma se qualcuno volesse provare e farci sapere...
https://github.com/xinntao/BasicSR
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Ciao Hammarby,
non sono riuscito a capire bene di cosa mi stai parlando. Inoltre il video che hai postato non appare.

Partendo dal link dell'AI Magic che mi hai girato, in cui si parla di un video ripristinato e addirittura UPSCALATO, ho cercato altrove e leggo di progetti di ripristino vecchi video/movies tramite l'Intelligenza artificiale. Quindi non so esattamente a cosa si riferiscano questi link, forse a progetti e idee, non a software specifici, hardware o applicazioni specifiche.

Diciamo che al momento ciò che voglio fare è acquisire alla massima qualità possibile evitando brutte compressioni sui file di destinazione.
Lavorare i file di destinazione, producendo copie ripristinate, migliorate e perchè no anche upscalate.

Quindi rimane il quesito, di cosa dovrei corredare il mio mac?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5430
Località: Stockholm, SE

Top

Teppy ha scritto:
gio, 30 dic 2021 14:22
Ciao Hammarby,
non sono riuscito a capire bene di cosa mi stai parlando. Inoltre il video che hai postato non appare.

Partendo dal link dell'AI Magic che mi hai girato, in cui si parla di un video ripristinato e addirittura UPSCALATO, ho cercato altrove e leggo di progetti di ripristino vecchi video/movies tramite l'Intelligenza artificiale. Quindi non so esattamente a cosa si riferiscano questi link, forse a progetti e idee, non a software specifici, hardware o applicazioni specifiche.

Diciamo che al momento ciò che voglio fare è acquisire alla massima qualità possibile evitando brutte compressioni sui file di destinazione.
Lavorare i file di destinazione, producendo copie ripristinate, migliorate e perchè no anche upscalate.

Quindi rimane il quesito, di cosa dovrei corredare il mio mac?
Di un convertitore analogico/digitale, il migliore possibile ma non è che ci sia molta scelta.
Queste istruzioni sono buone https://alexanderskogberg.com/2018/01/h ... -your-mac/
Le istruzioni sono per acquisire senza compressione ed eventualmente comprimere dopo, sempre che tu lo voglia fare.

A me il video compare regolarmente, lo puoi vedere direttamente su youtube a questo link
https://www.youtube.com/embed/VO_1AdYRGW8

Per capire cosa può fare l'intelligenza artificiale, guarda queste immagini, l'originale è la prima a sinistra, le altre sono restaurate con vari algoritmi AI

Immagine
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Facendo delle ricerche sto trovando altri utenti nel mondo che hanno le mie stesse intenzioni.
Ho trovato e vi condivido qualche interessante dispositivo.

Dopo aver scovato un interessante dispositivo della BlackMagic chiamato Design Intensity Shuttle, al momento mi sembra più interessante questo Black Magic Ultra Studio Mini: [https://www.professionalshow.com/eprosh ... io-hd-mini]Link Ultrastudio Mini con Display[/url].

L'intensity Shuttle pare sia fuori produzione.
Mi sembra una soluzione affidabile anche se ha il suo costo.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Hammarby ha scritto:
gio, 30 dic 2021 14:33
Teppy ha scritto:
gio, 30 dic 2021 14:22
Ciao Hammarby,
non sono riuscito a capire bene di cosa mi stai parlando. Inoltre il video che hai postato non appare.

Partendo dal link dell'AI Magic che mi hai girato, in cui si parla di un video ripristinato e addirittura UPSCALATO, ho cercato altrove e leggo di progetti di ripristino vecchi video/movies tramite l'Intelligenza artificiale. Quindi non so esattamente a cosa si riferiscano questi link, forse a progetti e idee, non a software specifici, hardware o applicazioni specifiche.

Diciamo che al momento ciò che voglio fare è acquisire alla massima qualità possibile evitando brutte compressioni sui file di destinazione.
Lavorare i file di destinazione, producendo copie ripristinate, migliorate e perchè no anche upscalate.

Quindi rimane il quesito, di cosa dovrei corredare il mio mac?
Di un convertitore analogico/digitale, il migliore possibile ma non è che ci sia molta scelta.
Queste istruzioni sono buone https://alexanderskogberg.com/2018/01/h ... -your-mac/
Le istruzioni sono per acquisire senza compressione ed eventualmente comprimere dopo, sempre che tu lo voglia fare.

A me il video compare regolarmente, lo puoi vedere direttamente su youtube a questo link
https://www.youtube.com/embed/VO_1AdYRGW8

Per capire cosa può fare l'intelligenza artificiale, guarda queste immagini, l'originale è la prima a sinistra, le altre sono restaurate con vari algoritmi AI

Immagine
Perdonami, credo di aver capito perchè non vedevo niente, sto passando per una VPN aziendale, quindi sono sicuramente filtrato da contenuti multimediali.
Mi informo subito, i risultati sono sorprendenti a vedere quella grafica.

Le istruzioni però vedono uno che ha usato un doogle da 50€ per acquisire. Quindi di certo acquisiva compresso, non credo ad alta qualità come fa il blackmagic.

Per la potenza dell'AI, WOW. Di fatto è quello che vorrei arrivare a fare io manualmente lavorando con software come NEAT VIDEO, FCPX oppure DaVinci Resolve.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5298

Top

L'algoritmo PULSE Cvpr20, cosa fa? Sostituisce i volti del filmato originale con quelli di altre persone in maniera casuale?

Non so... a me sembrano altre persone... tipo la signora ora ha il volto di Roberto Benigni. :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Jethro ha scritto:
gio, 30 dic 2021 15:11
Non so... a me sembrano altre persone...
Anche l'uomo nella terza fila non è più lui nella colonna pulse. :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti