Salgono tassa di soggiorno e pedaggio per le Tre Cime

Auronzo. Aumenti tra i 50 centesimi e l’euro a seconda di tipologia e “stelle” Più marcato invece il rincaro per salire al rifugio: si passa da 24 a 30 euro

2 minuti di lettura

AURONZO. Dopo Cortina, anche Auronzo ha deciso con l’avvento del nuovo anno di aumentare la tassa di soggiorno.

La decisione è stata ufficializzata dalla delibera di giunta datata 29 gennaio all’interno della quale vengono rese note le nuove tariffe. Per gli hotel a due e tre stelle si passa da un euro a un euro e cinquanta, per quelli a quattro stelle l’aumento è di settanta centesimi con il passaggio dalla vecchia quota di un euro e trenta a due euro. Tariffa di un euro al giorno per persona infine per quanto riguarda gli hotel ad una stella.

Tante le sottocategorie così elencate nella delibera: per le residenze turistico-alberghiere la nuova tassa di soggiorno oscilla tra l’euro e trenta centesimi per le strutture a quattro stelle agli ottanta centesimi per quelle ad una stella. Un euro per due e tre stelle. Pagheranno un euro al giorno i turisti che alloggeranno in una serie di strutture ricettive definite extra-alberghiere: affittacamere, attività ricettiva in esercizio di ristorazione, residence, case religiose di ospitalità, case per ferie, case e appartamenti per vacanze, bed and breakfast. Ma non è finita qui, perché la lunga lista coinvolge anche i campeggi, per i quali la tassa di soggiorno ammonta a cinquanta centesimi, e gli agriturismi per i quali invece la tariffa sale a ottanta centesimi.

La tassa di soggiorno non è una novità per Auronzo, unico paese del Cadore ad averla introdotta per mano dell’amministrazione targata Larese Filon nel 2013. «Il gettito derivante dall’applicazione dell’imposta è destinato a finanziare interventi in materia di turismo», si legge nella delibera firmata dal sindaco Tatiana Pais Becher, dal vicesindaco Enrico Zandegiacomo e dagli assessori Andrea Costa e Camilla Larese De Santo, «tra questi figurano anche una lunga serie di interventi a sostegno delle strutture ricettive stesse a partire dalla loro manutenzione. Altri interventi da finanziare grazie al gettito determinato dalla nuova tassa di soggiorno saranno dedicati al recupero di beni culturali ed ambientali locali ed a servizi pubblici».

La stessa seduta ha provveduto ad aumentare le tariffe per la fruizione della strada d’accesso alle Tre Cime di Lavaredo, che la scorsa estate ha fatto registrare un gettito record per la felicità delle casse comunali. Il pedaggio giornaliero, che entrerà in vigore dall’estate 2018, passa da 24 a 30 euro con una serie di ulteriori disposizioni ad esso collegate. I residenti ad Auronzo, infatti, pagheranno 5 euro al giorno; 150 euro invece è la tariffa dell’abbonamento stagionale a cui sono soggette determinate categorie professionali come guide alpine, accompagnatori di media montagna, guide ambientali ed escursionistiche. I motocicli pagheranno 20 euro, i caravan 45 euro, gli autobus con meno di trenta posti 60 euro, quelli con più di trenta posti 120 euro.

Gianluca De Rosa