Il Tirreno

Pontedera

incontro 

La scrittrice Baraldi incanta gli studenti del liceo Montale

La scrittrice Baraldi incanta gli studenti del liceo Montale

15 gennaio 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Ieri al liceo Montale di Pontedera è andato in scena il giallo.

L’autrice Barbara Baraldi ha incontrato gli alunni dell’indirizzo Economico Sociale e delle Scienze Umane che si sono lasciati affascinare da un recente capolavoro intitolato “Aurora nel buio ”.

Il thriller si afferma come genere di eccezione per avvicinare i ragazzi alla lettura ed alla scrittura creativa. L’incontro ha visto i giovani protagonisti, attenti lettori, desiderosi di apprendere tecniche di scrittura, interessati al difficile, ma non irraggiungibile, mondo dell’editoria.

La scrittrice ha ripercorso le tappe della sua formazione, portando i presenti in un viaggio tra le storie che fin da bambini ci permettono di esprimere e riflettere sulle paure, la ricerca della verità, di noi stessi.

Palpabile il desiderio di leggere, di farsi prendere per mano dai personaggi, di avere occhi e mente aperti al mistero. La vita ritorna attraverso le pagine dei libri ed apre strade nuove per i nostri giovani investigatori di domani.

«Grazie a chi come Baraldi conserva la curiosità inarrestabile propria dei bambini, restituendo emozioni forti ed autentiche», si legge in una nota inviata dal professore Andreas Miggiano.

Baraldi è autrice di thriller e sceneggiature di fumetti. Dal 2012 collabora alla serie “Dylan Dog” di Sergio Bonelli Editore. Ha pubblicato romanzi per Mondadori, Castelvecchi, Einaudi e un ciclo di guide ai misteri della città di Bologna per Newton & Compton. Tra il 2014 e il 2015 ha collaborato con la Walt Disney Company come consulente creativa, e dal 2010 tiene lezioni e corsi di scrittura creativa per adulti e per ragazzi, in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado. Vincitrice di vari premi letterari, tra cui il Gran Giallo città di Cattolica, è tra i protagonisti di Italian noir, il documentario prodotto dalla Bbc sul thriller italiano. —

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini