Sono diverse le compagnie di assicurazioni auto che hanno deciso di venire in contro ai clienti prevedendo la possibilità di stipulare l'assicurazione auto mensile, mediante pagamento rateizzato. Ciò aiuta il cittadino che si vede scaglionare il numero di rate nel corso dell'anno, di solito da quattro a dodici pagamenti, al fine di dilazionare la spesa nel tempo. Alcuni grandi nomi del settore hanno già introdotto questa possibilità anche se non sempre ci sono dei benefici in quanto spesso sono chiesti costi ulteriori che già gravano sugli esorbitanti preventivi.

Assicurazioni a rate, conviene l'RC Auto mensile?

La compagnia che sembra essere meno costosa è Unipol: il gruppo con sede a Bologna, infatti, ha introdotto la possibilità sia per i vecchi clienti che per i nuovi di pagare il premio in dieci o undici comode rate mensili, senza ricorrere all'applicazione di interessi o maggiorazioni relative alle commissioni. Tale vantaggio è esteso anche ai clienti che stipulano l'assicurazione auto con le compagnie del gruppo Sai, cioè Milano e Fondiaria.

Il criterio varia a seconda che la polizza sia annuale o semestrale: nel primo caso la corresponsione del premio è rateizzabile per dieci mesi, nel secondo invece è possibile suddividere la spesa su undici mesi.

Questo ulteriore beneficio, però, vale solo per chi è già assicurato con Unipol.

Pagare l'assicurazione a rate, in definitiva, può essere sicuramente di aiuto per gli automobilisti italiani anche se questo, da solo, non basta a fermare il progressivo ed ingiustificato aumento delle tariffe, soprattutto in alcune regioni del Meridione.