Assicurazioni online contro agenzie fisiche di assicurazioni. Sono reali gli sconti che le compagnie online promettono? Meglio farsi un giro online oppure chiedere porta a porta un preventivo tra le agenzie? A questi ed ad altri interrogativi relativi al risparmio sulle polizze assicurative per le moto, diamo una risposta simulando un preventivo per tre compagnie: Genertel.it, Sara Assicurazioni e Genialloyd.

E ne pubblichiamo i risultati.

Assicurazione moto online con Genertel.it, Sara Assicurazioni e Genialloyd: la simulazione del preventivo

Il confronto nasce da una lettera inviataci da un motociclista mai responsabile di incidenti e residente a Taranto che lamenta le altissime tariffe applicate dalle compagnie per assicurare uno scooter Honda Sh 150, uno degli scooter più acquistati in Italia, immatricolato nel 2012 con classe di assegnazione sesta.

Tra le compagnie con agenzie fisiche sul territorio, il motociclista fa un preventivo alla Sara Assicurazioni: la polizza annuale è di 474,50 euro.

Tantissimi per un normale 150 di cilindrata, ma alla fine ci si renderà conto che è il prezzo più vantaggioso. Sicuramente molto di più della proposta della Genertel.it, compagnia online con la quale il motociclista decide di fare un preventivo, allettato dalla pubblicità che promuoveva uno sconto della polizza fino al 50%. Dopo aver compilato tutti i campi, il risultato della polizza superava di gran lunga i 1.000 euro, esattamente 1.014,00 euro. E il risparmio dov'è allora?

L'ultima compagnia online confrontata è la Genialloyd che si assesta all'incirca sulla stessa cifra di Sara Assicurazioni: eliminando dal preventivo alcune voci che ne incrementano la polizza, come l'assistenza legale, il soccorso stradale e rinunciando agli infortuni del conducente, si arriva a pagare 518 euro.

Preventivi assicurazioni moto online? Meglio il faccia a faccia

Insomma, chi pensa che online si risparmia si sbaglia di grosso. A fronte di tanta pubblicità e di tante promesse, corrispondono prezzi alle stelle. Il miglior modo per risparmiare rimane quello di farsi un giro per le agenzie di assicurazioni della propria città, muniti di attestato di rischio e libretto di circolazione: sicuramente si riuscirà a trovare quella che fa realmente risparmiare.