Grande cuore e immenso coraggio degli azzurri, così potremmo sintetizzare il pareggio conquistato dall'Italia di Giampiero Ventura contro la Spagna di Lopetegui. Alla fine è 1-1, ma per come si erano messe le cose nel primo tempo c'era poco da stare allegri. Il solito tiki-taka delle 'Furie Rosse' ha clamorosamente imbarazzato la nostra formazione, incapace di venir fuori dalla propria metà campo e costantemente in affanno di fronte alle giocate sopraffine della Spagna, talvolta anche fin troppo irritanti.

Un'italia che, dunque, nella prima frazione di gioco ha stentato parecchio, soprattutto a tenere palla in uscita dalla propria tre quarti e il gioco offensivo, inevitabilmente, ne ha risentito visto che gli azzurri non sono riusciti quasi mai ad affacciarsi nell'area avversaria.

Italia-Spagna 1-1: Vitolo su papera di Buffon, poi rimedia De Rossi su rigore

Dopo l'intervallo, la Spagna riprende da dove aveva terminato il primo tempo, ovvero con il solito possesso palla e il costante pressing offensivo che non ci ha permesso di ragionare. La svolta del match arriva al 71' quando i nostri avversari ci prendono in contropiede: Vitolo si invola verso la nostra porta con Buffon che, nel tentativo di anticipare l'avversario, 'cicca' clamorosamente il pallone, regalando all'attaccante spagnolo un comodo appoggio in fondo al sacco.

Lo svantaggio scuote gli azzurri che, finalmente, si sbloccano anche psicologicamente dalla manifesta inferiorità subìta per un'ora. L'innesto di Immobile è il primo segnale importante di una riscossa che si concretizza con il calcio di rigore concesso dall'arbitro Brych (insufficiente la sua direzione di gara) per fallo di Sergio Ramos (che andava espulso) su Eder: dagli undici metri, Daniele De Rossi realizza con freddezza il gol del pareggio. Il testa a testa Italia-Spagna è rinviato al match di 'ritorno': per ora le due Nazionali hanno dimostrato di rispettarsi e di temersi.

Italia-Spagna 1-1, voti Gazzetta dello Sport, giovedì 6 ottobre 2016

Buffon 4; Barzagli 7, Bonucci 6,5, Romagnoli 6,5; Florenzi 5,5, Parolo 5 (Belotti 6,5), De Rossi 7, Montolivo 5 (Bonaventura 6), De Sciglio 5,5; Pellè 5,5 (Immobile 6,5), Eder 6,5

De Gea senza voto; Carvajal 5,5, Piqué 6, Sergio Ramos 5, Jordi Alba 6 (Nacho 5,5); Koke 6, Busquets 5,5; Vitolo 6,5 (Thiago Alcantara senza voto), Iniesta 7, David Silva 7; Diego Costa 5 (Morata 5,5)