Il calciomercato non dorme mai. La sessione estiva è terminata da due mesi e ne mancano altri due alla riapertura della vetrina invernale di mercato ma le voci sui giocatori, specialmente quelli in scadenza di contratto, non terminano mai. Milan e Inter con le nuove proprietà tenteranno il rilancio già nella stagione in corso e se i rossoneri pare abbiano trovato un'identità di gioco grazie al lavoro di Vincenzo Montella, i nerazzurri di Suning sperano che il neo allenatore Stefano Pioli possa ripetere le orme dell'aeroplanino.

Al rientro dalla sosta per le qualificazioni delle Nazionali ai Mondiali di Russia 2018, il prossimo 20 novembre, le due squadre di Milano si affronteranno nella stracittadina e sarà un momento delicato per le due formazioni: Montella è alla ricerca di conferme, Pioli tenterà il rilancio. Un derby, dunque, che si preannuncia scoppiettante.

Lucas Leiva, colpo a centrocampo

Intanto sul fronte calciomercato si è riaccesa una sfida. Nell'estate 2015 Milan, Inter e Juventus monitoravano il centrocampista del Liverpool Lucas Leiva. Il brasiliano classe '87 ha origini italiane e dunque ha il passaporto comunitario, è un giocatore molto duttile che all'occorrenza può fare anche il difensore.

Al Milan e all'Inter porterebbe tanta esperienza internazionale e darebbe qualità alle rose delle milanesi. Nella scorsa finestra di mercato è stata la Roma di Spalletti a corteggiarlo senza successo. Insomma, Lucas Leiva è stato più volte vicino al campionato italiano di Serie A.

Nelle scorse ore uno scatto del giocatore postato sul suo profilo Instagram ha riacceso i rumor intorno al suo nome. Il 29enne dei reds è ritratto in alcune foto con la sua compagna nel capoluogo lombardo. Il dubbio è che non si sia trattato solo di un viaggio di piacere: il giocatore è in scadenza di contratto nel prossimo giugno e ancora non ha rinnovato con il Liverpool. Sicuramente è lecito pensare che Inter e Milan stiano pensando al brasiliano per rinforzare le rose a disposizione di Pioli e Montella.