Tempi duri per la Befana che, stanotte, ha dovuto sorvolare i tetti imbiancati delle case tra un fiocco di neve e l'altro, alla consegna di leccornie per i più piccoli.

Ebbene si, l'ondata di freddo , gelo e neve, preannunciata dai meteorologi qualche tempo fa, è arrivata puntuale insieme all'Epifania e continua ad abbattersi sul nostro paese imperterrita.

Era stato definito uno degli inverni più caldi degli ultimi anni ma a smentirlo, la colonnina di mercurio scesa bruscamente in questi giorni.

Nelle ultime ore infatti, in tutta Italia, le temperature sono precipitate lasciando spazio al maltempo.

Freddo e neve soprattutto nel centro sud sul quale continuerà a nevicare anche a bassa quota.

La Protezione Civile inoltre, emette una nuova allerta meteo che prevede , a partire da questa sera, venti forti, gelate, nevicate e burrasche, anche in pianura, per le seguenti regioni: l'Abruzzo,il Molise,la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e la Puglia .

Atmosfere suggestive e paesaggi mozzafiato quelli che si vedono dalle centinaia di foto che hanno invaso i social network , ma non solo magia e pupazzi di neve, anche disagi per l'intera popolazione e su strade ed autostrade.

Problemi anche per quanto riguarda i collegamenti marittimi tra Capri e Napoli interrotti da ieri sera e ripristinati solo oggi nel tardo pomeriggio, a causa del mare mosso e del forte vento di Tramontana. Non pochi i turisti e i lavoratori pendolari rimasti bloccati per ore nei porti di Capri e Napoli in attesa delle decisioni dei comandanti relative alla ripresa o meno dei collegamenti.

Sospese anche le tratte dalla Sicilia per le Eolie e le Egadi.

Rami, alberi e tegole caduti, invece, nella Capitale e in tutta la provincia a causa delle forti raffiche di vento. È stato segnalato, in particolar modo, il crollo di un albero in Piazza Zama, zona San Giovanni, abbattutosi sulle auto in sosta nelle vicinanze.

Interrotta per oltre tre ore anche la linea ferroviaria adriatica tra Falconara marittima e Senigallia.

Ma il maltempo continuerà a non darci tregua per tutto il week end, si raccomanda perciò molta prudenza.