Roberto Gava è un medico di Treviso, la cui peculiarità è aver sconsigliato ai propri pazienti l'utilizzo del vaccino. Ed è proprio per questo motivo, che il dottor Gava è stato radiato dall'ordine dei medici locale. Il presidente dell'Iss (Istituto superiore di sanità), Walter Ricciardi ha detto su Twitter: "Grazie a Ordine medici Treviso per aver radiato primo medico per il suo comportamento non etico e antiscientifico nei confronti dei vaccini".

Il tweet è stato retwittato dall'ex presidente del consiglio Matteo Renzi, che è sempre andato contro chi sconsiglia i vaccini. Gli avvocati del medico affermano che Roberto Gava voleva la personalizzazione dei vaccini, in quanto essi, secondo il suo parere, provocano danni ai singoli pazienti.

Il parere dei difensori

Gli avvocati del dottor Roberto Gava, contestano l'espulsione dall'Odm, ecco quanto affermato da loro: "Il dottor Gava è stato condannato soltanto per le sue idee, idee ben fondate sull'esigenza di personalizzazione di ogni vaccinazione per prevenire i gravi pericoli e i vari danni da vaccino ai singoli pazienti, contro la vaccinazione indiscriminata di massa" e aggiungono ""in mancanza della motivazione che ritarda rispetto alla divulgata notizia sulla sanzione della radiazione inflitta al dottor Roberto Gava dall'Ordine dei medici di Treviso, la difesa del dottor Gava nota che la radiazione è conforme alle attese fin dalle primissime fasi del procedimento, perché già allora il Presidente dell'Ordine Luigino Guarini ha comunicato a più persone che il procedimento contro Gava sarebbe stato un 'processo a Galileo Galilei', il quale com'è noto è stato ingiustamente e pesantemente condannato, come ora capita al dottor Gava".

Chi è il dottor Gava?

Ma la domanda è? Chi è il dottor Gava? Roberto Gava fa parte di quel movimento di persone, che stanno sostenendo una vera e propria lotta contro il vaccino. Egli ha pubblicato vari libri contro la vaccinazione e sui presunti rischi derivanti da essa. Ha un sito ufficiale, in cui si legge che ha varie specializzazioni, dalla cardiologia, alla tossicologia medica, ma anche omeopatia, bioetica ed agopuntura. Ecco un frammento preso dal suo spazio web: "Dopo più di dieci anni di lavoro in ambiente universitario ed essere stato autore di due libri di Farmacologia e numerosi pubblicazioni scientifiche, da una ventina d’anni sto cercando di studiare gli approcci medici non convenzionali rivedendoli anche alla luce delle attuali conoscenze scientifiche...il medico non può non considerare l’unicità e l’unitarietà di ogni persona, specialmente quando questa è malata e cerca la salute".