Il premier Renzi ha confermato l'intenzione, annunciata qualche mese fa, di chiudere il contestato ente di riscossione Equitalia, accorpandolo all'Agenzia delle Entrate, su modello Stati Uniti. Ma chi festeggia la chiusura dell'ente, presumendo che questo si tradurrà in metodi di riscossione meno vessatori, sembra destinato a ricredersi. Strumenti come le ganasce fiscali ed i prelievi coatti resteranno in vigore, e l'esecuzione sarà persino più veloce.

La chiusura di Equitalia entro la fine del 2016

"Confermo che entro la fine del 2016 il governo varerà il decreto che modificherà il rapporto tra fisco e cittadini", ha affermato Renzi, ai microfoni di Rtl 102.5, che ha poi concluso il suo intervento con un ironico "bye bye Equitalia", che ha fatto tirare un respiro di sollievo ai radioascoltatori che sono alle prese con le cartelle esattoriali. Renzi aveva annunciato l'intenzione di chiudere il capitolo equitalia a Maggio, mediante un tweet, ma anche se ha confermato quanto promesso, fino ad oggi, a livello istituzionale, non si è mosso niente in questa direzione.

Il governo potrebbe decidere di approvare la pdl (acronimo di proposta di legge) Boccia, dal nome del deputato Pd Francesco Boccia, che prevede il trasferimento dei poteri e delle funzioni di Equitalia ad un nuovo dipartimento dell'Agenzia delle Entrate, che si accollerebbe anche i circa 8mila dipendenti dell'ente, che passerebbero dal settore privato a quello pubblico.

Cosa cambia per i cittadini

L'unico aspetto positivo, qualora sia approvata la pdl Boccia, è la riduzione dell'aggio a carico del contribuente. La proposta prevede che se si paga entro 120 giorni, non sia richiesto nessun onere aggiuntivo. Per il resto, non cambierebbe sostanzialmente niente. Strumenti come il prelievo coatto e le ganasce fiscali, continueranno ad essere utilizzati dal nuovo ente, e l'accorpamento di Equitalia e Agenzia delle Entrate, potrebbe ridurre i tempi di esecuzione dei provvedimenti. Le aspettative di chi si augurava che il nuovo ente non avesse a disposizione gli strumenti più temuti, sono destinate ad essere deluse.