George Clooney e Amal Alamuddin sono ufficialmente marito e moglie da sabato 27 settembre, ma l'attenzione dei media ancora non si è spenta sulle nozze più seguite dell'anno. Mentre la vera ufficializzazione del rito avverrà lunedì 29 settembre, per la cerimonia "simbolica", come è stata definita dalla cronaca rosa, i neosposini non hanno lasciato proprio nulla al caso. Se per le foto ufficiali dovremo aspettare il servizio in esclusiva realizzato da Vogue, è già emersa sui social media la foto che la coppia ha regalato agli invitati.

L'attore e l'avvocatessa hanno infatti omaggiato amici e parenti con uno scatto privato adeguatamente incorniciato. Nella foto, trapelata in rete nelle ultime ore, i due piccioncini appaiono sorridenti in quello che sembra essere un momento di vacanza: molto romantico, ma risulta difficile immaginare il cadeau di nozze sugli scaffali di qualsiasi casa. A parte la cornice, Clooney e la Alamuddin hanno donato agli ospiti anche una speciale wedding bag, contenente molti altri regali, un programma dettagliato delle celebrazioni e persino qualche regola di comportamento. 

Secondo quanto rivelato da UsWeekly, gli sposi hanno infatti creato un vero e proprio weekend di svago per i fortunati invitati, consigliando cosa fare e come muoversi a Venezia.

Per tutti c'era ovviamente la possibilità di soggiornare all'Hotel Cipriani, dove a partire da venerdì sono stati organizzati per loro momenti di intrattenimento musicale e aperitivi. Per chi preferisse restare in camera, era presente nella borsa regalo anche un iPod con tanto di playlist musicale creata dai neo marito e moglie. Dopo un sabato mattina di libertà, ovviamente gli ospiti erano attesi per il "sì" all'Hotel Aman Canal Grande, avvenuto intorno alle 8.45 di sera. George e Amal hanno letto i loro voti, scritti personalmente, si sono scambiati le fedi di platino e poi è partita la cena a base di aragosta, risotto al limone, polenta con funghi, il tutto innaffiato da champagne e tequila.

Non potevano mancare nemmeno le danze: tutti si sono scatenati sulle canzoni di Blondie, Jackson 5, Daft Punk e Amy Winehouse.

Per tutti, quindi, si è trattato di un fine settimana da sogno, ma non senza qualche restrizione. Per via dell'esclusiva delle foto, Clooney e la Alamuddin hanno chiesto a tutti di lasciare i telefonini in camera per evitare che qualcuno postasse sui social media gustose anticipazioni della serata. A tutti, però, pare siano state consegnate delle speciali macchine fotografiche (con tanto di codice personale per rintracciare gli scatti) da restituire agli sposi per un album di nozze alternativo. La festa non è finita sabato sera, però: dopo un brunch domenicale da Cipriani, George e Amal hanno offerto un'altra cena per circa 100 invitati ai Granai della Repubblica, che si affacciano sul Canal Grande.

La facciata dell'edificio ottocentesco era decorata in rosso e all'interno erano presenti vasi di Murano riempiti di mele e piume, mentre gli ospiti si sono potuti accomodare su sedute rivestite di cuscini di velluto. E pensare che Clooney aveva sempre dichiarato di non credere al matrimonio...