Saranno molti i Libri che, in questo 2017, diventeranno Serie TV: un esempio di successo è la serie in onda su Netflix dal 13 gennaio "Una Serie di Sfortunati Eventi", tratta dai romanzi di Lemony Snicket. Le nuove produzioni prenderanno spunto sia da opere vecchie, come quelle di Margaret Atwood e Stephen King, sia da romanzi più recenti, come quelli di Gillian Flynn.

8 libri da leggere assolutamente che diventeranno serie tv quest'anno

1. Gillian Flynn - "Sulla Pelle"

Saranno 8 gli episodi di questa miniserie hbo, ispirati al romanzo dell'autrice de "L'Amore Bugiardo - Gone Girl". Interpretata da Amy Adams, la protagonista è una giornalista con un passato da autolesionista che l'ha fatta finire in un ospedale psichiatrico. Di ritorno a casa, si ritrova coinvolta in un caso di omicidio di una bambina e di scomparsa di un'altra. "Sharp Objects", questo il titolo originale, sarà diretta da Jean-Marc Vallée, regista di "Dallas Buyers Club".

2. Jay Asher - "Tredici"

Serie tv targata Netflix, in uscita il 31 marzo, prodotta da Selena Gomez.

La storia narra di Clay Jensen, che un giorno trova davanti alla porta una scatola che contiene 13 cassette, registrate da Hannah, sua compagna di classe di cui era innamorato, che si è suicidata due settimane prima. Sui nastri, la ragazza spiega i 13 motivi che l'hanno portata al suicidio.

3. Liane Moriarty - "Big Little Lies"

Prodotta da HBO, la miniserie è in uscita su Sky Atlantic il 15 marzo. Tre donne, tre storie che s'intrecciano e che si legano ad un solo e misterioso delitto. Protagoniste Reese Whiterspoon, Nicole Kidman e Shailene Woodley, la serie è stata scritta da David E. Kelly, già creatore di "Ally McBeal" e "Boston Legal".

4. Neil Gaiman - "American Gods"

Prodotta dallo stesso autore del romanzo e da Bryan Fuller ("Hannibal"), la serie debutterà sul network Starz il 30 aprile.

La storia narra di Shadow (Ricky Whittle), ex detenuto che incontra Mr. Wednesday (Ian McShane), misterioso individuo che propone a Shadow di lavorare per lui come bodyguard, ritrovandosi così coinvolto in una guerra tra vecchie e nuove divinità.

5. Dan Simmons - "The Terror"

Miniserie AMC che narra del comandante sir John Franklin, salpato realmente nel 1845 a bordo di due navi della Marina Britannica (l'Erebus e la Terror) per esplorare il Passaggio a Nord Ovest. La spedizione, però, viene attaccata da un gruppo di predatori e la serie narrerà proprio questa durissima lotta per la sopravvivenza. Tra i produttori esecutivi della serie, figura Ridley Scott.

6. Robert Galbraith - "Il Richiamo Del Cuculo"

Primo romanzo di J.K. Rowling, uscito però sotto "falso" nome, da cui sarà tratta una miniserie firmata HBO.

Protagonisti i casi del detective Cormoran Strike, interpretato da Tom Burke, veterano di guerra che lavora in un piccolo studio a Londra. Nonostante il suo passato tormentato, Strike è l'unico che può risolvere tre casi difficilissimi. La storia, infatti, sarà suddivisa in 3 miniserie: a "Il Richiamo Del Cuculo", seguiranno "Il Baco Da Seta" e "La Via Del Male".

7. John Douglas e Mark Olshaker - "Mindhunter"

David Fincher produce questa serie Netflix insieme a Charlize Theron. Firmata HBO e in uscita ad ottobre, la serie, ambientata nel 1979, segue le vicende di due agenti dell'FBI alle prese con spietati serial killer già condannati, per cercare di comprenderne la psicologia e risolvere i casi più difficili.

Protagonisti sono Holt McCallany, Jonathan Groff ("Looking") e Anna Torv, che torna sugli schermi dopo il successo di "Fringe".

8. Margaret Atwood - "The Handmaid's Tale"

Hulu ha ordinato la serie tratta dal libro, che si compone di 10 episodi e ha tra le star protagoniste Alexis Bledel ("Una mamma per amica"), insieme a Elisabeth Moss e Joseph Fiennes. In un futuro distopico, il corpo delle donne è controllato dallo Stato totalitario e le ultime donne fertili sono costrette alla servitù sessuale, nel tentativo disperato di ripopolare il mondo, devastato dal crollo del tasso di natalità.