Nuova puntata de La Prova del Cuoco in onda oggi venerdì 24 marzo 2017, l'appuntamento con il programma di cucina di Antonella Clerici è ogni giorno puntuale a mezzogiorno su Rai 1. In apertura della puntata una squisita ricetta di mare preparata da Gianfranco Pascucci, il quale ha proposto ai telespettatori del programma di cucina l'insalata di mare. Il momento del dolce è stato preparato da Guido Castagna e Gino Sorbillo, di seguito ecco la ricetta con tutti gli ingredienti necessari e la preparazione del dessert.

Ricetta della pizza dolce di oggi 24 marzo

Ingredienti. Per la focaccia: 360 g farina, 120 g acqua, 5 g sale, lievito fresco, zucchero e olio extra vergine di oliva. Per farcire: crema di gianduia, mele, crema pasticcera, pistacchi, banana e zucchero a velo.

Preparazione. Per preparare la focaccia: unire acqua, lievito fresco, 180 g di farina e 5 g sale marino fino impastare il tutto energicamente; aggiungere poi i restanti 180 g di farina. Lasciar lievitare circa 8-10 ore. Stendere l'impasto e cospargerlo di olio e zucchero e infornare per 25 minuti a 250 gradi. Farcire la prima focaccia con crema pasticcera, mele tagliate a spicchi e gianduia.

La seconda focaccia andrà farcita con una crema di gianduia, banana saltata in padella, pistacchio e zucchero a velo.

Ricetta Insalata di mare di Gianfranco Pascucci a La prova del cuoco

Ingredienti. Calamari, scampi, gamberi, cozze, vongole, polpo, lattuga romana, semi di sesamo nero, olio, limone, sale, pepe.

Preparazione. Tagliare sottilmente il calamaro, a parte far bollire l'acqua e inserire prima i calamari e successivamente i totanelli, importante far cuocere pochissimo. Successivamente inserire le mazzancolle con tutto il carapace, inserire anche gli scampi ed i gamberi rossi. Per ultimi i gamberetti, che cuociono più velocemente. In una pentola a parte far aprire a parte cozze e vongole.

Servire con contorno di lattuga scottata in padella con olio sale e sesamo nero.

Dove vedere i video delle ricette de La prova del cuoco

Tutte le puntate de La prova del cuoco ed i video delle Ricette sono disponibili poco dopo la messa in onda sul sito ufficiale del programma. Per accedere alle repliche del programma condotto da Antonella Clerici basterà scrivere su qualsiasi motore di ricerca "la prova del cuoco Rai Replay". I video di tutte le ricette potranno essere visti su qualsiasi dispositivo abbiate a vostra disposizione ed in qualunque momento desiderate, scaricando l'app raiplay, La prova del cuoco è accessibile anche da smartphone e Tablet.