La vetroresina viene impiegata per costruire le barche per molte ragioni. Quelle principali sono la sua resistenza, e la facilità con cui si ripara. Puoi chiudere un buco in un pomeriggio e rivestire l'intera barca con la vetroresina in un paio di giorni. Questo articolo ti spiega come applicarla usando la resina epossidica.

Passaggi

  1. 1
    Prepara la barca. Prima di iniziare il lavoro devi preparare la superficie in diversi modi.
    • Togli gli oggetti dal fondo della barca. Rimuovi la chiglia, il fasciame, le balaustre e tutto ciò che non deve essere rivestito in vetroresina.
    • Ripara i buchi con lo stucco adatto. Per aggiustare un foro, taglia la zona danneggiata, lavala e trattala con un solvente per cera, smerigliala con una levigatrice a disco, e applica un laminato o una toppa specifica in acrilico all'esterno dello scafo con l'aiuto dell'alcool polivinilico come anti-muffa. A questo punto metti una toppa di vetroresina che avevi già tagliato in base alle misure del danno. Spalma della resina e applica più strati di vetroresina e resina, se necessario, per indurire l'area.
    • Pulisci lo scafo. Deve essere libero da ogni detrito, polvere, muffa, sporcizia e incrostazioni marine.
    • Smeriglia la barca. Per ottenere un buon risultato, la superficie deve essere un po' ruvida. Se esageri con la smerigliatura, però, potresti ondularla.
  2. 2
    Mescola la resina e l'indurente seguendo le istruzioni riportate sulle confezioni. Versa immediatamente la miscela su un vassoio da imbianchino. Dopo 30 minuti la soluzione si è già talmente indurita da rendere difficile la sua applicazione sullo scafo.
  3. 3
    Applica la prima mano di resina. Questo primo strato è anche detto “sigillante”. Usa un rullo in gommapiuma per questa operazione e fai una pressione diretta e costante mentre spalmi in modo uniforme la resina. Aspetta che la superficie non sia più appiccicosa prima di procedere con le fasi successive.
  4. 4
    Prepara e installa del tessuto di vetroresina. Taglialo nella forma adeguata. Fissalo allo scafo usando del nastro adesivo, delle graffette o delle puntine.
  5. 5
    Applica la seconda mano di resina. Questo secondo strato è detto "di legame". Se hai dovuto aspettare un po', valuta di smerigliare leggermente lo scafo una seconda volta. Lavorando da un'estremità all'altra della barca, applica lo strato di legame sopra il tessuto di vetroresina. Togli il materiale che hai usato per tenerlo fermo prima che la mano di resina si asciughi del tutto.
  6. 6
    Applica un terzo strato di resina. Questo è detto "di riempimento". Aspetta che la mano precedente si sia indurita, se hai dovuto aspettare per molto tempo, pulisci e smeriglia lo scafo ancora una volta.
  7. 7
    Applica la mano finale di resina. Deve essere liscia, omogenea e spessa abbastanza da permetterti di smerigliare lo scafo senza danneggiare il tessuto di vetroresina.
  8. 8
    Leviga lo scafo. Concedi all'ultima mano di resina il tempo sufficiente per asciugare, meglio se per tutta la notte. Inizia con della carta vetrata a grana spessa per finire con una fine.
  9. 9
    Applica l'agente protettivo. Puoi usare della vernice o un altro sigillante per scafi. Segui le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.

Consigli

  • Lavora in una zona ombreggiata e asciutta, preferibilmente quando la temperatura è compresa fra 21°C e 29°C.

Cose che ti Serviranno

  • Solvente per cera
  • Levigatrice a nastro
  • Antimuffa
  • Tessuto in vetroresina
  • Resina e indurente per vetroresina
  • Agente protettivo

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 29 999 volte
Questa pagina è stata letta 29 999 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.