Creare un cuscino è semplice ed economico, ed è un ottimo modo per imparare e praticare alcune abilità basilari di cucito e fai da te. Quindi, perché sprecare soldi per comprare cuscini in un negozio quando puoi semplicemente realizzarne uno da solo? Quelli quadrati e rettangolari sono i più facili da fare. Le istruzioni di questo articolo ti guideranno nel corso del procedimento, ma, una volta acquisita un po' di familiarità, puoi improvvisare per fare nuove creazioni, tutte più convenienti di quello che troveresti in commercio.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Preparare la Stoffa

  1. 1
    Trova la stoffa. Andrà bene qualsiasi tipo di tessuto, ma considera lo scopo che vuoi dare al cuscino. Se lo userai per appoggiarci il viso e dormirci, scegli una stoffa che sia confortevole a contatto con la pelle. Se sarà decorativo, opta per un tessuto che si adatti ai mobili.
  2. Un cuscino semplice sostanzialmente si compone di 2 pezzi di stoffa cuciti e contenenti un'imbottitura morbida. Questi 2 pezzi dovrebbero essere leggermente più grandi rispetto alla lunghezza e alla larghezza che desideri per il cuscino.
    • Lascia circa 4 cm di spazio per le cuciture laterali. Questa porzione di stoffa che si estende oltre la cucitura si chiama margine di cucitura.
    • Se la stoffa tende a sfilacciarsi, fai l'orlo sulle estremità con una cucitura dritta o a zig zag.
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Cucire il Cuscino

  1. 1
    Misura i lati dei pezzi di stoffa e determina quanto filo userai. Assicurati di non rimanere senza nel bel mezzo del lavoro.
  2. Una volta cuciti, li rigirerai, quindi unisci le parti che si vedranno poi all'esterno.
  3. Puoi farlo sia a mano sia usando una macchina da cucire. Il punto scivolato è la scelta migliore. Anche in questo caso, lascia un margine di cucitura di 1.5 cm circa.
  4. A questo punto, dovresti vedere i lati della stoffa che desideravi esporre, e avrai creato una tasca da riempire con l'imbottitura.
  5. Stira il cuscino. Se noti delle spiegazzature sulla stoffa dopo aver riempito il cuscino, sarà quasi impossibile eliminarle.
  6. Ripiega approssimativamente 1.5 cm di stoffa al di sotto dei bordi della parte aperta del cuscino; premila con il ferro da stiro. Ora, sei pronto per inserire l'imbottitura e concludere.
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Imbottire e Chiudere

  1. Prendi l'imbottitura e introducila nel lato aperto del cuscino. Mentre procedi, cerca di distribuirla uniformemente. Non fermarti finché non lo avrai riempito del tutto, senza aree evidentemente vuote. Le imbottiture di cotone reperibili in commercio sono le migliori, ma vanno bene anche tante altre, dalle piume agli scampoli di tessuti.
  2. È un punto di cucito piuttosto fitto; viene eseguito da destra a sinistra dopo aver sovrapposto i 2 lembi di stoffa.
    • Puoi anche usare la tecnica dei punti ciechi per ottenere un risultato più pulito.

Consigli

  • Accertati di non imbottire troppo il cuscino. A quel punto, potrebbe diventare troppo denso, non potrai chiuderlo o, peggio ancora, scoppierà non appena qualcuno lo strizzerà.
  • Le imbottiture di cotone e sintetiche sono reperibili nella maggior parte dei negozi di stoffe o per il fai da te.

Cose che ti Serviranno

  • Stoffa
  • Forbici
  • Ago
  • Filo del colore giusto
  • Imbottitura
  • Ferro da stiro
  • Macchina da cucire

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 49 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 54 146 volte
Categorie: Decorazioni | Cucito
Questa pagina è stata letta 54 146 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.