Per i principianti del cucito, applicare una cerniera lampo può sembrare un compito piuttosto difficile. Tuttavia, vale realmente la pena impararlo, anche se è necessario avere pazienza e pratica. Saper cucire una lampo è un'abilità molto utile se vuoi confezionare bei vestiti o realizzare altri progetti di cucito che includono le cerniere.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Cucire la Cerniera

  1. Cuci lungo i bordi in cui andrai ad applicare la lampo. Ricorda di cucire in modo da lasciare un margine di cucitura uguale a quello presente nelle altre cuciture del capo.
    • Può sembrare contraddittorio, ma non dimenticare che l'imbastitura è solo temporanea. Ti serve solo per mantenere la stoffa al suo posto: potrai rimuoverla una volta che avrai applicato la cerniera.
  2. Assicurati di stendere e aprire il margine della cucitura più che puoi, perché le pieghe ai lati dell'imbastitura dovranno essere piuttosto marcate.
  3. Chiudi la cerniera. Posiziona la parte superiore della lampo in modo che la linguetta si trovi giusto sopra l'orlo superiore dell'indumento.
    • Non è un problema se la cerniera supera la fine della cucitura. È meglio se ha un po' di agio nella zona terminale, magari di un paio di centimetri, ma se è più lunga dovrai rimuovere la parte che avanza. Basta tagliare la parte in eccesso prima di mettere gli spilli e fare qualche punto sopraggitto alla fine per fermarla.
  4. Ancora una volta, l'imbastitura sarà rimossa in seguito; ti serve solo per mantenere la cerniera al suo posto. È necessaria perché terrà i denti della cerniera centrati rispetto alla cucitura, quando non avrai modo di vedere la cerniera mentre lavori sul rovescio.
  5. Vedi se la linguetta della cerniera fuoriesce dalla zona superiore del capo. Il resto della cerniera dovrebbe essere nascosta.
  6. Applica alla macchina un piede per cucire le cerniere in modo da impunturare e unire tutti gli strati, sia quello dell'indumento che quello della lampo. Cuci dal basso verso l'alto entrambi i lati della cerniera, evitando che si formino ondulature. I punti dovrebbero essere applicati nella zona centrale da cucire, ma in sostanza sarà il piede della macchina a guidarti.
    • Completa il lavoro applicando una serie di punti in fondo alla cucitura e procedendo perpendicolarmente a quest'ultima. In tal modo, darai alla lampo un punto di arrivo, oltre il quale la linguetta non potrà scendere.
  7. Inizia a scucire i punti dell'imbastitura che tenevano ferma la cerniera. Una volta rimossi, togli quelli che corrono fino al centro della cucitura. Così facendo, scoprirai i denti della cerniera sottostanti.
    • Quando togli l'imbastitura, fai attenzione a non strappare il filo impunturato nella stoffa o uno dei punti permanenti. In questo caso, sarebbe utile adoperare un taglia-asole, anche se c'è il rischio che tagli il filo che non desideri, quindi fai attenzione.
  8. Dovrebbe aprirsi e chiudersi senza problemi e trovarsi al centro dell'apertura.
Parte 2
Parte 2 di 2:

Prepararsi a Cucire una Cerniera

  1. 1
    Compra una cerniera che abbia la misura e lo stile giusto per il tuo progetto di cucito. Le cerniere sono disponibili in commercio in una vasta gamma di colori, stili e misure. Scegli quella più adatta alle tue esigenze.
    • Se non riesci a trovare una cerniera della lunghezza perfetta, acquistane una leggermente più lunga rispetto all'apertura in cui desideri applicarla.[1] In questo modo, avrai un po' di margine per posizionarla ed eviterai di urtare con l'ago contro la parte finale della cerniera, rischiando di romperlo.
  2. 2
    Lava la lampo per evitare che si restringa. È necessario solo se è fatta di fibre naturali. Basta seguire le istruzioni sulla confezione, perché molte cerniere sono fatte di materiali artificiali, ma alcune sono prodotte con tessuti naturali, come il cotone.
  3. [2] Assicurati che siano quanto più distesi è possibile. Mantieni la temperatura bassa per evitare di fondere la lampo, se ha i denti in plastica.
    • Le cerniere con denti metallici possono resistere se il ferro da stiro è impostato a una temperatura più alta.
  4. Taglia qualche striscia di fodera termoadesiva leggera, larga un paio di centimetri e della stessa lunghezza dell'apertura in cui andrai ad applicare la cerniera. È necessaria solo se devi applicarla su una stoffa leggera, non molto robusta. Si usa questo tipo di fodera per rendere il tessuto più forte e rigido, in grado di gestire maggiormente la pressione causata dall'apertura e dalla chiusura ricorrente della cerniera.
  5. [3] Ti basta seguire le indicazioni riportate sulla confezione della fodera termoadesiva per completare questo passaggio. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente inserire qualche sottile striscia di fodera sul rovescio del tessuto, proprio accanto alla cucitura. Dopodiché passa il ferro da stiro sulla stoffa e sulla fodera per unirle.

Consigli

  • Se non desideri imbastire la cerniera puoi anche utilizzare un nastro invisibile biadesivo per tenere temporaneamente la lampo ferma prima di impunturarla.
  • Alcuni preferiscono usare la colla in tubetto per fissare temporaneamente la cerniera.
  • Di solito questo metodo funziona meglio con il nastro adesivo invisibile, perché la colla va via facilmente con l'acqua. Tuttavia, non usarlo su tessuti pregiati, perché potrebbe danneggiarli in modo permanente.

Cose che ti Serviranno

  • Macchina da cucire
  • Piede per cerniere
  • Cerniera lampo
  • Forbici
  • Spilli
  • Taglia-asole

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 34 678 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 34 678 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.