Lo shatush è un tipo di colorazione per capelli particolarmente di effetto, in seguito alla quale la metà inferiore della capigliatura risulta più chiara di quella superiore. Per ottenere questo tipo di risultato bisogna prima decolorare la metà inferiore. Se vuoi evitare di ritrovarti con un colore giallastro o troppo appariscente, dopo aver decolorato la metà inferiore della capigliatura puoi anche tingerla. Questo ulteriore passaggio non è obbligatorio, ma aiuta a rendere più uniforme e sfumata la gradazione di colore del tuo shatush. Continua a leggere per imparare a fare lo shatush.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Preparazione

  1. 1
    Scegli il colore. Devi scegliere un colore che stia bene con quello naturale dei tuoi capelli. Le alternative più gettonate sono il castano di una sfumatura più chiara, il castano ramato o una delle tonalità del biondo. [1]
    • Esistono due tipi di shatush: tradizionale e "al contrario". Lo shatush tradizionale prevede che le punte siano di un colore più chiaro delle radici, mentre quello "al contrario" prevede che le punte siano più scure delle radici.
    • Scegli una gradazione più chiara del tuo colore naturale, ma che non superi le due tonalità di differenza.
    • Più sarà sottile la differenza, più naturale e più simile a un riflesso di luce sarà l'effetto sui tuoi capelli.
    • Se possibile, cerca di usare una tinta leggera o, meglio, completamente naturale, che danneggi il meno possibile i capelli.
  2. 2
    Definisci il punto da cui vuoi far partire la tinta. La scelta del colore è importante, ma è altrettanto importante definire il punto di incontro tra la zona tinta e quella naturale. Più in basso sarà situata la linea di delimitazione, meno rischi correrà il tuo look. Infatti, se il punto di incontro tra i due colori è troppo in alto, corri il rischio di dare l'impressione di una ricrescita delle radici invece che di uno shatush fatto a regola d'arte. [2]
    • Questo effetto è più adatto a chi ha i capelli lunghi, poiché rende meno probabile che tu abbia una ricrescita visibile. Più lunghi sono i capelli, più in basso le ombre possono iniziare a evidenziare il contrasto.
    • In generale, per un buon punto di partenza si consiglia di stare al di sotto della mascella.
  3. 3
    Spazzola bene i capelli. Verifica che non ci siano nodi. Questo passaggio faciliterà l'applicazione del decolorante e renderà più uniforme la tinta. [3]
  4. 4
    Indossa un camice o una vecchia maglietta. Durante l'operazione ci sono buone probabilità di sporcare gli abiti con il decolorante o con la tinta, ma indossando un camice da pittore o da parrucchiere dovresti riuscire a evitare questo inconveniente. Se non hai un camice puoi ripiegare su una vecchia maglietta che puoi sporcare senza problemi.
  5. 5
    Indossa dei guanti. Di solito i guanti sono inclusi nel kit per la tinta, ma, se non è così, puoi usare dei semplici guanti di gomma, di vinile o di lattice. Ricorda che è molto importante indossare i guanti durante la tinta o la decolorazione dei capelli. Se non lo fai, finisci col tingere o decolorare anche le mani.
    • Se non usi i guanti puoi finire per tingere o decolorare le mani, oltre ai capelli. La candeggina può anche irritare la pelle, causando una sensazione di bruciore.
Parte 2
Parte 2 di 3:

Decolorare i Capelli

  1. 1
    Miscela gli ingredienti del tuo decolorante. A meno che tu non abbia optato per uno shatush "al contrario", devi prima decolorare i capelli. Un'alternativa è usare la tinta bionda, che è meno dannosa per i capelli, ma tieni conto che la decolorazione è piuttosto blanda, così come il risultato finale.
    • L'ossigeno è disponibile in 10, 20, 30 e 40 volumi. Tuttavia non è necessario disporre di 30 o 40 volumi per ottenere un aspetto ombreggiato.
    • Il modo più facile ed economico per decolorarsi i capelli in casa è miscelare dosi uguali di acqua ossigenata a 20 volumi e di decolorante in polvere. Prendi 60 grammi circa di acqua ossigenata a 20 volumi e 60 grammi circa di decolorante in polvere e mescolali insieme finché il composto non sarà ben amalgamato e non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
    • Per fare questa operazione scegli un ambiente ben aerato, per evitare un'inalazione eccessiva di sostanze chimiche volatili.
  2. 2
    Dividi la capigliatura in ciocche. Fai la riga in mezzo, in modo che i capelli siano divisi a metà. Procedi suddividendo ulteriormente ognuna delle due metà. Di solito ci si limita a una sola ulteriore suddivisione, fino ad avere quattro grandi ciocche. [4]
    • Se hai i capelli lunghi e/o particolarmente folti, ti conviene dividerli ulteriormente.
    • Ferma o lega ciascuna ciocca, in modo da separarla dalle altre.
    • Cotona i capelli in corrispondenza della linea di inizio dello shatush. Questa operazione impedirà che la delimitazione spicchi in maniera troppo netta.
  3. 3
    Decidi con cosa applicare il decolorante. Se usi un kit per tinta o per decolorazione, è possibile che all'interno della confezione sia compreso anche un pennellino usa e getta. In caso contrario andrà benissimo anche un pennellino morbido qualunque. Verifica solo che sia un oggetto che puoi tranquillamente buttare via dopo l'uso.
    • In alternativa, un pennello piccolo e morbido funzionerà bene per l'applicazione. Assicurati solo di usare un pennello che ti andrebbe bene gettare via dopo l'utilizzo.
  4. 4
    Comincia a decolorare i capelli. Parti dal fondo e risali fino a raggiungere la linea di delimitazione. Non avere fretta e non lavorare con ciocche troppo grandi: lavora invece con calma, in modo da stendere in maniera uniforme il decolorante su tutte le lunghezze.
    • Verifica anche che il composto risulti distribuito equamente su entrambi i lati. Controlla allo specchio che il livello della linea di inizio sia più o meno uguale da entrambi i lati. [5]
    • Verifica di aver steso bene il composto su tutta la parte che vuoi decolorare. Controlla di non aver saltato neanche una ciocca.
    • Per evitare una linea troppo netta di demarcazione, applica la candeggina usando un pennello apposito e fai pennellate verticali lungo la ciocca di capelli, piuttosto che eseguire movimenti orizzontali.
    Consiglio dell'Esperto

    Bianca Cox

    Parrucchiera e Cosmetologa Qualificata
    Bianca Cox è una Parrucchiera, Cosmetologa Qualificata e Titolare di The Hair Throne, un salone di parrucchiere lussuoso e di tendenza con sede a New York dal 2019. Bianca è inoltre comproprietaria del Bianchi Salon, anch'esso con sede a New York. I suoi saloni vantano modernità, individualità e arte, fornendo al tempo stesso servizi professionali. È possibile dare un'occhiata a The Hair Throne e alle acconciature di Bianca sul suo profilo personale (@biancajcox) e sul profilo Instagram del salone (@hairthrone).
    Bianca Cox
    Parrucchiera e Cosmetologa Qualificata

    Aggiungi dimensione lasciando alcuni capelli più scuri mentre usi la candeggina. Molte volte, quando le persone fanno lo shatush, tendono solo a lavorare le estremità, il che crea una linea dura. Invece di dipingere sulla candeggina in linea retta, prova ad aggiungere dimensione lasciando alcuni capelli non candeggiati in ogni sezione. Ciò crea una transizione più morbida, che ti dà un aspetto più naturale.

  5. 5
    Lascia agire il decolorante. In base a quanto vuoi schiarire i tuoi capelli, devi lasciarlo in posa per un periodo che varia tra i 10 e i 45 minuti. Per controllare, rimuovi il decolorante da una piccola ciocca dopo 10-20 minuti di posa. Se la gradazione di colore ti soddisfa, procedi pure a rimuovere il composto da tutta la capigliatura. Se vuoi schiarire di più, lascia in posa e controlla di nuovo dopo altri 5-10 minuti.
    • Per modificare leggermente il colore, lascia agire il decolorante per soli 10-20 minuti.
    • Per modificarlo in maniera più audace, lascia agire per 40-45 minuti. Lasciare il decolorante in posa per più tempo eviterà, inoltre, che il colore assuma toni giallastri o troppo appariscenti. [6]
  6. 6
    Sciacqua via il decolorante. Tenendo su i guanti, sciacqua via il decolorante con acqua calda, poi lavati i capelli con uno shampoo senza solfati. Verifica di aver eliminato ogni traccia di colorante, altrimenti i capelli continueranno a schiarirsi. Per il momento non mettere ancora il balsamo.
Parte 3
Parte 3 di 3:

Tingere i Capelli

  1. 1
    Controlla che i capelli siano asciutti. Con una salvietta asciugali accuratamente prima di cominciare a farti la tinta. Sarebbe anzi meglio aspettare un'oretta o due per permettere ai capelli di asciugarsi il più possibile.
  2. 2
    Dividi i capelli in ciocche ancora una volta. Dividi i capelli in ciocche come hai fatto in fase di decolorazione. Lega le ciocche con degli elastici o dei fermagli per capelli per facilitare un po' l'applicazione della tinta. Dividi i capelli almeno in 2-3 sezioni (o quante te ne servono per sentirti a tuo agio).
    • Ancora una volta, utilizzare fermagli non metallici per evitare reazioni con i prodotti chimici della tinta.
  3. 3
    Indossa i guanti. Di solito i guanti sono inclusi nel kit per la tinta, ma, se non è così, puoi usare dei semplici guanti di gomma, di vinile o di lattice. Ricorda che è molto importante indossare i guanti durante la tinta o la decolorazione dei capelli. Se non lo fai, finirai col tingere o decolorare anche le mani.
  4. 4
    Prepara il colore. Molti kit per la colorazione richiedono un po' di lavoro per misurare e miscelare gli ingredienti, quindi segui scrupolosamente le istruzioni mentre prepari la tinta. Per fare questa operazione scegli un ambiente ben aerato.
  5. 5
    Applica il colore con un pennello. Per applicare correttamente la tinta sui capelli segui le istruzioni allegate al kit.
    • Se hai optato per lo shatush tradizionale (con le punte più chiare), applica la tinta sulla zona decolorata fino alla linea di delimitazione e anche un po' oltre.
    • Se hai scelto invece uno shatush "al contrario", applica la tinta dal basso fino alla linea di delimitazione; passa poi una seconda mano, più pesante, in corrispondenza delle punte (procedimento simile all'applicazione del decolorante).
    • Verifica di aver steso bene il composto su tutta la parte che vuoi tingere. Controlla di non aver saltato neanche una ciocca.
  6. 6
    Lascia agire la tinta. Segui le istruzioni della confezione per determinare il tempo di posa. Aspetta che la tinta agisca per tutta la durata consigliata. Visto che i tuoi capelli sono decolorati, probabilmente non sarà necessario lasciarla in posa per più di dieci minuti.
  7. 7
    Sciacqua via la tinta. Tenendo su i guanti, sciacqua via la tinta con acqua calda. Lavati poi i capelli con uno shampoo senza solfati. Decolorazione e tinta possono danneggiare molto i capelli, quindi prenditi tutto il tempo necessario per applicare un buon balsamo e restituire un po' di idratazione alla tua chioma.
  8. 8
    Asciuga i capelli e mettili in piega come di consueto. Dato che i tuoi capelli saranno probabilmente debilitati e stressati dalla colorazione chimica, l'ideale sarebbe lasciarli asciugare all'aria ed evitare il phon o la piastra. Ma è difficile resistere alla tentazione di farsi una piega e di ritornare alla normalità. In questo caso, inoltre, puoi capire se sei riuscita a ottenere il colore che volevi o se i tuoi capelli necessitano di qualche ritocco post-tinta. [7]

Consigli

  • Una volta individuato lo stile di shatush che ti interessa ottenere, stampa un paio di foto da usare come riferimento: ti aiuteranno a valutare fino a che livello spingerti con la colorazione e quanto intensa o piuttosto tenue debba essere la gradazione di colore.

Avvertenze

  • Non usare schiarenti per uso domestico. Usa un decolorante specifico per capelli, che riporti la scritta "Decolorante per capelli" sulla confezione.
  • Se i tuoi capelli sono già molto danneggiati, dovresti forse riconsiderare l'idea di tingerli: il decolorante o la tinta li danneggeranno ulteriormente.

Cose che ti Serviranno

  • Elastici per capelli
  • Tinta per capelli e kit per decolorare i capelli
  • Un camice o una vecchia maglietta
  • Guanti di plastica monouso
  • Pettine
  • Pennellino
  • Shampoo
  • Balsamo

Informazioni su questo wikiHow

Co-redatto da:
Parrucchiera e Cosmetologa Qualificata
Questo articolo è stato co-redatto da Bianca Cox. Bianca Cox è una Parrucchiera, Cosmetologa Qualificata e Titolare di The Hair Throne, un salone di parrucchiere lussuoso e di tendenza con sede a New York dal 2019. Bianca è inoltre comproprietaria del Bianchi Salon, anch'esso con sede a New York. I suoi saloni vantano modernità, individualità e arte, fornendo al tempo stesso servizi professionali. È possibile dare un'occhiata a The Hair Throne e alle acconciature di Bianca sul suo profilo personale (@biancajcox) e sul profilo Instagram del salone (@hairthrone). Questo articolo è stato visualizzato 133 675 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 133 675 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.