L'età media delle mosche femmine è di circa un mese, ma in questo breve periodo possono deporre fino a 500 uova. È evidente quindi che anche pochi esemplari che volano attorno al tuo patio possono diventare presto un vero sciame di migliaia di fastidiosi insetti. Dato che le mosche si nutrono di rifiuti e di feci, possono trasmettere malattie, quindi dovresti cercare di ridurre al minimo la loro popolazione.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Evitare di Attirarle

  1. 1
    Mantieni pulito il giardino. Le mosche vengono attirate dagli odori forti; se li elimini, puoi ridurre in maniera drastica anche la popolazione di questi insetti all'esterno della tua casa.
    • Raccogli le feci del cane. Assicurati di metterle in un sacchetto sigillabile prima di gettarle nel bidone della spazzatura.
    • Tieni i coperchi dei bidoni dell'immondizia ben chiusi. Se hai organizzato una festa, assicurati che i cestini usati per i piatti e i bicchieri monouso abbiano il coperchio ermetico e chiedi agli ospiti di rimetterlo sopra il bidone, una volta gettati i rifiuti.
  2. Le mosche prediligono un prato incolto e cumuli di sterpaglie, quindi cerca di potare regolarmente gli arbusti e non lasciare mucchi di erba o residui organici nel giardino.
  3. È pieno di materiale organico in decomposizione, che per le mosche è una sorta di buffet.
    • Evita che il cumulo di compost diventi troppo umido.
    • Cerca di tenerlo il più lontano possibile dalla casa.
    • Gestiscilo correttamente. Fai in modo che la sua temperatura interna sia alta, in maniera che ci sia troppo calore perché le larve di mosca possano proliferare.
  4. Le mosche sono attirate dall'umidità e dall'acqua ferma; pertanto cambia sempre l'acqua dell'abbeveratoio degli uccellini e non lasciare che i secchi o altri contenitori si riempiano di acqua piovana. Libera il cortile da pneumatici vecchi o altri rifiuti che possono trattenere l'acqua piovana.
  5. Se vuoi nutrire gli uccellini che popolano il tuo giardino con queste delizie, fai in modo che siano quanto più lontano possibile dalla casa.
Parte 2
Parte 2 di 2:

Usare Repellenti ed Eliminare le Mosche

  1. Mescola melassa e farina di mais e metti il composto ottenuto in un piatto piano o un piattino, lontano dal patio; le mosche si raduneranno proprio lì, mentre tu potrai gustarti in pace il tuo pasto.
  2. 2
    Compra degli insetti predatori che si nutrono delle larve di mosca o quanto meno siano in grado di interrompere il loro ciclo di vita. Prova una combinazione di Nasonia vitripennis e Muscidifurax zaraptor.
  3. Si tratta di lampade che attirano le mosche e le uccidono con una scarica elettrica. Prova ad appenderne alcune attorno all'area esterna che frequenti più spesso; assicurati che siano abbastanza in alto per evitare che qualcuno possa colpirle accidentalmente.
    • Fai attenzione quando installi queste lampade; anche se la loro scossa non è in grado di ferire seriamente le persone, può comunque essere dolorosa.
  4. 4
    Appendi dei sacchetti di vodka. Le mosche non sopportano l'odore di questo alcolico, quindi appendi alcuni sacchetti attorno al portico o in altre zone del cortile particolarmente frequentate.
    • Usa dei sacchetti da un litro per il congelatore; puoi appenderli alla grondaia con uno spago robusto.
    • Va bene una qualsiasi marca di vodka economica.
    • Puoi anche provare a mettere delle piccole quantità di vodka sulla pelle, ma fai attenzione all'odore pungente e alla secchezza della cute.
  5. 5
    Metti delle piante carnivore in giardino. Mentre alcune svolgono solo un'azione repellente contro le mosche, altre invece le mangiano davvero; tra queste ci sono la Dionaea muscipula e la Nepenthes, solo per citarne alcune.
  6. 6
    Scegli delle piante repellenti. Le mosche non sopportano l'odore di determinate piante, quindi puoi decidere di coltivarle nel tuo patio o vicino alla porta per tenere lontani. Prova a mettere il basilico, il sambuco, la lavanda, la menta e la Baptisia australis.
  7. I ragni mangiano le mosche, ma eliminando le ragnatele libereresti le mosche da un loro predatore naturale.
  8. Le mosche non amano gli ambienti ventosi. Potrebbe sembrare sciocco accendere un ventilatore all'esterno, ma se stai organizzando una festa con degli amici, un piccolo ventilatore portatile messo sul patio o sul terrazzo potrebbe essere un deterrente.
  9. 9
    Metti dei chiodi di garofano attorno alla zona da pranzo esterna. Il loro odore allontana le mosche. Se disponi i chiodi di garofano anche in modo decorativo attorno alla tavola da pranzo, puoi evitare che le mosche volino attorno al cibo.
  10. 10
    Evita di lasciare la carne esposta. L'odore di questo alimento attira fortemente le mosche e arriverebbero in un attimo non appena porti fuori la carne per cuocerla sul barbecue.
    • Assicurati di tenere tutta la carne ben coperta quando non è sulla griglia.
    • Chiudi il coperchio del barbecue durante la cottura.
    • Proteggi gli utensili e le pinze del barbecue; le mosche percepiscono anche l'odore che si trova su questi attrezzi e ci si potrebbero appoggiare sopra. Se ti accorgi che un insetto si è posato su un utensile, portalo in casa e lavalo prima di utilizzarlo per girare o punzecchiare la carne.

Consigli

  • Se vuoi preparare una trappola adesiva per le mosche, prepara una miscela di burro di arachidi, colla e miele. Resterai sorpreso dei risultati!
  • Alcuni sono convinti che appendere degli oggetti luccicanti attorno al giardino scoraggi le mosche. Non c'è alcuna prova concreta a sostegno di questa teoria, ma puoi fare un tentativo: disponi attorno al patio o al giardino delle strisce di carta stagnola o di qualsiasi altro materiale che abbia una superficie riflettente.
  • Anche le mosche svolgono una funzione nell'ecosistema, quindi non dovresti sterminarle completamente. Dopo le api e le vespe, sono gli impollinatori più importanti per la maggior parte di fiori e piante. Inoltre, tengono sotto controllo la popolazione di altri insetti e parassiti.

Avvertenze

  • Le mosche possono diffondere la febbre tifoide, la malaria, la febbre gialla, la tripanosomiasi africana umana e la dissenteria.

Informazioni su questo wikiHow

Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 134 262 volte
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 134 262 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.