Le didascalie a tabelle, immagini e figure danno al lettore un contesto per ciò che stanno guardando. Di conseguenza, è importante fornire una buona descrizione di ogni tabella, immagine e figura nel tuo testo.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Scrivere la didascalia

  1. 1
    Sii descrittivo. La prima regola è la più importante. Dì al lettore esattamente cos’accade nell’immagine. Perché proprio questa? Il lettore dovrebbe essere in grado di rispondere una volta letta la didascalia.
    • Per esempio, se includi una foto di un campo su un testo che parla di biologia, la didascalia dovrebbe specificare l’importanza del campo nella discussione.
  2. 2
    Se stai descrivendo una tabella o un grafico, parla delle variabili. Cosa rappresentano i lati del grafico? Il lettore dovrebbe avere informazioni sufficienti dalla didascalia, dalla legenda e dal grafico da rendere il tutto comprensibile a prescindere dal testo.
  3. 3
    Risparmiati l’umorismo per altri momenti. A meno che tu non stia scrivendo un testo comico, tendenzialmente le didascalie dovrebbero essere serie, per via del bisogno di sintesi.
  4. 4
    Sii sintetico. Non dovrebbe essere più di un paragrafo, ma davvero, una frase dovrebbe essere più che sufficiente. In effetti, non dovrebbero nemmeno servire frasi complete. Per una foto, va bene una frase brevissima, tipo “Marta sul battello”.
  5. 5
    Rimuovi tutto il superfluo. Per esempio, la didascalia qui sopra potrebbe aver detto “Marta saluta dall’enorme battello gigante”, ma le informazioni aggiuntive non sono necessarie a far capire al lettore cos’accada nella foto.
Parte 2
Parte 2 di 2:

Includere le fonti

  1. 1
    Cita la fonte sotto il grafico o sotto la tabella, se proviene da qualche altra parte. Come lo fai dipende dalle tue scelte stilistiche. Qui sotto, troverai come fornire le fonti in vari formati.
  2. 2
    Cita secondo lo stile dell’Associazione di Lingua Moderna. Per esempio: “da Bob Davis, Motorcycles on the Road, (Boulder: Mountain Road Books, 2004) 55. Stampa.”
    • Nota: la didascalia parte da “da”.
  3. 3
    Cita secondo lo stile dell’Associazione Psicologi Americani. Per esempio: “Nota. (didascalia). Ristampa da Motorcycles on the Road (p. 55), Bob Davis, 2004, Boulder: Mountain Road Books. Copyright 2004: University Press. Autorizzazione concessa.”
  4. 4
    Cita secondo lo stile di Chicago. Per esempio: “Fonte: Bob Davis, Motorcycles on the Road, Boulder: Mountain Road Publishers, 2004, 55.”
    • Nota: in questo caso, la fonte va dopo la didascalia.

Consigli

  • Non essere prolisso. Le migliori didascalie sono semplici – non distraggono dall’immagine o dalla figura.

Informazioni su questo wikiHow

Co-redatto da:
Fotogiornalista e Fotografa Professionista
Questo articolo è stato co-redatto da Heather Gallagher. Heather Gallagher è una fotoreporter e fotografa che vive ad Austin, in Texas. Gestisce lo studio fotografico "Heather Gallagher Photography", che è stato votato come miglior servizio di fotografie familiari di Austin ed è arrivato sul podio dei migliori fotografi di neonati nel 2017, nel 2018 e nel 2019. Heather è specializzata in fotogiornalismo di famiglia e ha oltre 15 anni di esperienza nella documentazione di individui, famiglie e aziende di tutto il mondo. Tra i suoi clienti si annoverano Delta Airlines, Oracle e Texas Monthly. I suoi lavori sono apparsi sul Washington Post e The Austin American Statesman. È membro della International Association of Professional Birth Photographers (IAPBP). Questo articolo è stato visualizzato 40 677 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 40 677 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.