Ci sono occasioni in cui puoi avere bisogno di sollevare il tuo cane: per farlo salire in macchina, metterlo sul tavolo dell'ambulatorio veterinario oppure, se si ferisce, per portarlo in una struttura sanitaria per animali.Impara come sollevarlo in modo sicuro per garantire l'incolumità di tutti.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Prepararsi a Sollevare il Cane

  1. 1
    Chiedi aiuto a qualcuno se il tuo animale è pesante. La maggior parte delle persone dovrebbe evitare di alzare da sola un cane il cui peso supera i 20 chili. Ognuno ha un proprio limite di peso sollevabile, quindi pensa alla tua sicurezza e a quella del tuo cucciolo, prima di alzarlo.
    • Gli animali si divincolano maggiormente se hanno la sensazione di cadere perché non vengono correttamente sorretti o se parti del loro corpo sono sostenute in maniera goffa.
  2. 2
    Solleva in modo appropriato i cani di piccola taglia. Anche se il tuo fedele amico pesa meno di 10 chili è importante alzarlo con cura. Localizza il torace, subito dietro le zampe anteriori, e sostienilo in questa zona mentre lo sollevi. Con la mano destra tieni il collare o il guinzaglio; questo gli impedirà di scappare e tu avrai un maggiore controllo della sua testa. Fai passare il braccio sinistro sopra la schiena e alzalo facendo leva da sotto il torace.[1]
    • Porta il cane sotto il braccio sinistro, come sotto a un'ala protettiva, e tienilo stretto al tuo corpo perché si divincoli il meno possibile.
  3. 3
    Solleva con cura i cani più pesanti. Se il tuo amico a quattro zampe pesa più di 10 chili, fai presa con una mano sotto al collo e con l'altra sotto il posteriore, quindi solleva contemporaneamente, come faresti per alzare una tavola.[2] Fatti aiutare da qualcuno, se il tuo cucciolo pesa più di 20 chili. Uno di voi starà dalla parte della testa, con un braccio sotto al collo e l'altro sotto il torace; la seconda persona terrà una mano sotto il ventre e l'altra sotto il posteriore, quindi lo solleverete nello stesso istante.
    • La persona davanti al cane darà il via e le istruzioni per alzarlo simultaneamente, ad esempio contando fino a 3 e sollevandolo al “3”.
  4. 4
    Impara a sollevare un cane in una situazione particolare. Evita la zona della pancia, se il tuo animale è in avanzato stato di gravidanza o se ha l'addome dilatato. Sollevalo prendendolo sotto il collo/torace e sotto il posteriore. Se hai il sospetto che possa essere ferito alla schiena, alzalo da sotto il collo e il sedere, mantenendo la sua schiena completamente diritta e livellata.
    • Fatti aiutare da una seconda persona; in questo modo garantirai la sicurezza di tutti.
Parte 2
Parte 2 di 2:

Sollevare il Cane

  1. 1
    Mantieni il corpo in posizione corretta durante il sollevamento. Non dimenticare di piegare le ginocchia e alzarti facendo forza sulle gambe. Non chinarti sull'animale per evitare traumi alla schiena, ma mettigli le braccia intorno per sollevarlo con una presa sicura.
    • Piegare le ginocchia ti porterà più vicino al suo livello. In questo modo non sarai chinato sopra di lui, azione questa che spaventa la maggior parte dei cani.
  2. 2
    Sollevalo quando è rilassato. Evita di farlo quando si agita e saltella tutto intorno. Probabilmente dovrai lavorare per educarlo a rimanere calmo.
    • Imponi una routine e inizia con brevi sessioni di formazione. Comincia lasciando il cucciolo in posizione seduta per alcuni minuti e gradualmente insegnagli a sdraiarsi. Addestralo ad avere momenti di tranquillità.[3]
  3. 3
    Utilizza un asciugamano o un guinzaglio corto. Se hai a che fare con un esemplare molto vivace, usa un guinzaglio corto per mantenere la presa. In alternativa, puoi coprirlo con un asciugamano e usarlo per trattenergli le zampe.
    • Se il tuo amico a quattro zampe è ferito, proteggi te stesso mettendogli una museruola (una specifica per cani, oppure avvolgigli un guinzaglio attorno al muso) o almeno coprigli la testa con un asciugamano prima di sollevarlo.

Consigli

  • Evita di toccare la zona ferita. Prendi in considerazione l'ipotesi di utilizzare una coperta o un asciugamano come barella, con una persona per lato a reggerne gli angoli. Anziché tirare per cercare di tenere la coperta tesa, usala come se fosse un'amaca e tieni sollevati gli angoli. In questo modo il cane viene scoraggiato dal tentare la fuga.
  • Puoi anche mettere il cucciolo in un cesto della biancheria o in un ampio contenitore di plastica rivestito di asciugamani. Eviterai ulteriori lesioni mentre lo porti dal veterinario.[4]
  • Proteggiti il volto. Quando vengono alzati, alcuni cani tendono a scuotere la testa, quindi tieni la tua lontana per evitare di essere colpito accidentalmente dai denti o dal cranio del cane. Se il tuo fedele amico è di piccola taglia, usa il collare per tenergli fermo il collo mentre lo sollevi.


Informazioni su questo wikiHow

Co-redatto da:
Dog Trainer Certificata
Questo articolo è stato co-redatto da Sheri Williams. Sheri Williams è una dog trainer e comportamentalista certificata nonché titolare di sheriwilliams.com, un’attività che si specializza nell'insegnare ai veterani di guerra come trasformare i propri amici a 4 zampe in cani di servizio o animali di supporto emotivo affinché li assistano nel trattamento del PTSD. Sheri, che vive nell’area metropolitana di Los Angeles, ha oltre 20 anni di esperienza nell'addestramento cinofilo e gestisce anche uno studio di addestramento generale per cani specializzato in riabilitazione attraverso tecniche di rinforzo positivo. È stata abilitata dalla Animal Behavior and Training Association. Questo articolo è stato visualizzato 39 138 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 39 138 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.