Appendere la TV a schermo piatto al muro è un'esperienza che appaga il gusto estetico. Con la diffusione degli schermi piatti, al plasma o LED, le nuove televisioni in alta risoluzione vengono sempre più spesso montate a muro, in quanto l'operazione è infatti relativamente facile e poco costosa. Una staffa di montaggio solida e durevole costa solo dai 50 ai 100 Euro, e in questo articolo troverai le indicazioni su come procedere per il montaggio.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Assicurare la Staffa di Montaggio al Televisore

  1. 1
    Procurati una staffa di dimensioni appropriate dal rivenditore di articoli elettrici oppure online. Un commesso sarà in grado di darti le indicazioni per acquistare una staffa di dimensioni adeguate al tuo televisore. Ciascuna misura in commercio può essere usata per montare schermi di diverse dimensioni, entro certi parametri.
    • Per esempio, ti puoi procurare una staffa che può servire a montare a muro schermi dai 32 ai 50 pollici, utilizzabile con qualsiasi televisore che rientri in questi formati, a meno che non sia indicato diversamente nel manuale specifico del produttore.
  2. 2
    Rimuovi la base del televisore, se ancora inserita. Se è un nuovo acquisto, non inserire la base di appoggio, altrimenti dovrai smontarla nuovamente.
  3. 3
    Appoggia il televisore con lo schermo verso il basso su una superficie morbida e liscia. Se ti poni problemi ad appoggiare l'apparecchio sullo schermo, verifica il manuale del produttore, in quanto alcuni suggeriscono di inserire la staffa mentre lo schermo punta verso l'alto.
  4. 4
    Individua i quattro fori in cui assicurare la staffa alla TV.
    • Se necessario, rimuovi eventuali copri-foro che sono stati inseriti dove vanno avvitate le viti.
  5. 5
    Allinea la staffa con i fori, posizionandola correttamente come indicato nelle istruzioni di montaggio.
  6. 6
    Usa un cacciavite per assicurare la staffa al televisore con le viti apposite. La staffa deve essere saldamente avvitata, senza spazi o movimento. Se serve, puoi usare degli spessori spesso dati in dotazione, per assicurare la staffa al meglio.
Parte 2
Parte 2 di 2:

Montare il Televisore sulla Parete

  1. 1
    Individua travi e montanti. Segna il centro dei montanti su cui andrai ad avvitare. I montanti di legno in tutte le abitazioni moderne hanno uno spessore di circa 4 cm; in quelle più vecchie, lo spessore potrebbe essere maggiore, tra i 4,5 e 5 cm. Devi necessariamente avvitare ogni vite a testa esagonale su un montante perché un televisore è troppo pesante per poter essere sostenuto solamente dalla parete, che sia un pannello di cartongesso o semplicemente intonaco. Inoltre, se il montante è di legno (alcuni sono metallici), devi avvitare al centro. Se inserisci le viti in un punto più vicino al bordo, il legno potrebbe spaccarsi e il tassello non avrebbe alcuna forza.
    • Il modo migliore per individuare travi o montanti è di usare uno strumento apposito o cerca cavi, che potresti decidere di noleggiare o comprarne uno, visto che si tratta di attrezzi che non costano tanto.
    • I cerca cavi, specialmente quelli più economici, e specialmente se hai a che fare con l'intonaco e non le pareti in cartongesso, non sono abbastanza accurati da garantire di individuare il centro esatto di un montante. Di conseguenza, dovrai fare qualche buco di prova intorno al punto indicato dall'attrezzo. I buchi di prova ti servono a individuare il legno e quella è l'unica garanzia che hai a disposizione.
    • Senza un cerca cavi, puoi bussare sul muro fino a trovare un punto pieno, quindi fare un buco per trovare la posizione esatta del montante.
    • Usando la staffa come guida e tenendola allineata adoperando una livella, segna i punti in cui praticare i fori. Potrebbe non essere necessario ricorrere a una livella, in quanto le staffe di certe dimensioni ne hanno una incorporata.

    Attenzione: pratica i fori solo leggermente più a fondo dello spessore della parete. Potresti rischiare di intaccare cavi o tubature che passano vicino al montante.

  2. 2
    Fora il muro con il trapano, usando una punta delle dimensioni adatte al tassello che devi utilizzare, eventualmente più stretta e mai più larga per non compromettere la tenuta.
  3. 3
    Sistema la staffa sul muro e avvita i tasselli usando delle pinze o una chiave a bussola.
    • Per assicurarti che sia a livello, monta un tassello e fai una verifica. Verifica che anche tutti gli altri fori siano allineati e, se non lo sono, fai le modifiche opportune per correggere.
    • Fai due buchi nel muro se vuoi nascondere i cavi. Fai attenzione a non tagliare il cavo mentre procedi.
    • Crea un buco quadrato in mezzo alla staffa. Questo tipo di staffa dovrebbe avere un buco quadrato per questo scopo.
    • Fai un altro buco quadrato nella parete a circa 30 cm. Questo foro può essere più piccolo del precedente.
    • Passa i cavi da un foro all'altro. Usa una guida apposita per facilitarti questa operazione.
  4. 4
    Prendi il televisore e appendilo alla staffa. Stringi le viti che assicurano il televisore alla staffa, in modo che sia montato saldamente. Potresti aver bisogno dell'aiuto di un'altra persona per questo passaggio.
  5. 5
    Prima di lasciare andare del tutto il televisore, assicurati che la staffa regga il peso, quindi inserisci i cavi nelle prese e accendilo per verificarne il funzionamento.
  6. 6
    Finito. A questo punto l'operazione di montaggio è conclusa con successo!

Consigli

  • Fai attenzione a non trapanare fori in un muro dove potrebbero essere presenti tubature dell'acqua, cavi elettrici o altro.
  • Per evitare fili visibili, posiziona staffa e televisore quanto più possibile vicino a una presa di corrente e di antenna già esistente.
  • L'intera operazione di montaggio è molto più semplice se eseguita con l'aiuto di qualcuno.

Avvertenze

  • Assicurati di inserire i tasselli e avvitare le viti in modo accurato, e che l'intera struttura sia solida e resistente, in modo da prevenire fastidiosi incidenti che potrebbero rovinare il televisore e anche la parete.
  • Ancora una volta, assicurati di non forare pareti dove corrono tubature o cavi!

Cose che ti Serviranno

  • Attrezzi per forare, trapano e punte da muro
  • Cacciavite
  • Livella e metro
  • Apparecchio per rilevare tubi nella parete

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 69 539 volte
Categorie: TV & Home Audio | Fai da Te
Questa pagina è stata letta 69 539 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.