Hai mai desiderato trasmettere un tuo programma televisivo? Tutto ciò che ti occorre è una webcam e una connessione a internet! Vuoi mostrare la tue abilità nei videogiochi? I video in streaming sui giochi stanno diventando sempre più popolari. Riprodurre in streaming i video in diretta è il futuro di internet, e adesso è più semplice che mai coinvolgerti in questo settore. Continua a leggere il seguente articolo per scoprire come iniziare.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Diretta Streaming da una Webcam

  1. 1
    Trova un servizio online su cui trasmettere il tuo programma. Per effettuare lo streaming in diretta dalla webcam, dovrai iscriverti a un sito di hosting appositamente dedicato allo streaming. L'host ti fornirà la larghezza di banda necessaria per permetterti di condividere i tuoi contenuti con gli altri. Servizi popolari includono:
    • Ustream.tv
    • YouNow
    • Bambuser
    • Livestream
    • Google Hangouts On Air
  2. 2
    Crea un account. Tutti i servizi di streaming richiedono di creare un account sul proprio sito. La maggior parte di questi servizi offre l'opzione di un account gratuito, mentre altri offrono degli account a pagamento che permettono di non visualizzare gli annunci pubblicitari e aumentano il numero degli spettatori.
  3. 3
    Usa il programma di trasmissione integrato del servizio. Quasi tutti i servizi permettono la trasmissione senza la necessità di scaricare alcun software speciale. Usare del software per la trasmissione in streaming via web comporterà solitamente una trasmissione audio e video di qualità inferiore rispetto all'utilizzo dei software scaricati. Anche se le modalità possono variare da sito a sito, i passi fondamentali da seguire sono i seguenti:[1]
  4. 4
    Accedi al sito con il tuo account.
  5. 5
    Crea un canale o una stanza. Molti siti dispongono di un pulsante "Trasmetti ora" o "Vai in diretta".
  6. 6
    Permetti a Flash di accedere alla tua webcam. In genere, dovrai consentire questa operazione solo la prima volta che trasmetti sul sito; assicurati di selezionare la casella "Ricorda" o "Consenti sempre". Potrebbe essere necessario aggiornare la versione di Flash.
  7. 7
    Inizia la trasmissione. Una volta rilevata la tua webcam, puoi iniziare immediatamente la trasmissione su internet.
  8. 8
    Scarica un programma apposito per ottenere uno streaming di qualità superiore. Molti servizi offrono versioni gratuite del proprio software di trasmissione, o consentono di utilizzare il software di terze parti come Flash Media Live Encoder o Wirecast.
  9. 9
    Integra il file in streaming sul tuo sito web. Una volta impostato il tuo canale, puoi utilizzare il codice di embedding fornito per aggiungere il file in streaming al tuo sito web. Per far questo, dovrai essere in grado di modificare il codice HTML del tuo sito. Se non hai accesso a questo codice, rivolgiti al tuo sviluppatore web.
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Usando Google+

  1. 1
    Accedi a YouTube usando l'account con cui vuoi trasmettere.
  2. 2
    Visita la pagina .youtube.com/features una volta eseguito il login.
  3. 3
    Clicca su .Enable, il pulsante che si trova accanto a "Live events". Nota che è necessario che il tuo account abbia una buona reputazione.
  4. 4
    Leggi i termini e le condizioni, quindi clicca .I Agree per continuare.
  5. 5
    Clicca il pulsante "Create Event".
  6. 6
    Immetti i dettagli relativi al tuo evento. Questo include titolo, descrizione e tag.
  7. 7
    Imposta la programmazione. Puoi fare in modo che la trasmissione cominci immediatamente o scegliere di farla partire più tardi.
  8. 8
    Clicca sul menu a tendina "Public" per scegliere le opzioni relative alla privacy. Gli eventi "Public" possono essere trovati e visualizzati da chiunque; quelli etichettati come "Unlisted" possono essere visualizzati solo da chi ha il link; quelli "Privati" sono invece limitati a un ristretto numero di utenti specifici.
  9. 9
    Assicurati che "Quick" sia selezionato. Questo attiverà "Google Hangouts on Air", che usa il plugin Hangouts e la tua webcam. L'opzione "Custom" serve per eventi più elaborati e richiede il tuo programma di encoding.
  10. 10
    Verifica le impostazioni avanzate. Clicca la tab "Advanced settings" e controlla tutte le opzioni. Puoi cambiare le tue preferenze nei commenti, limiti di età, statistiche, delay della trasmissione e molto altro.
  11. 11
    Clicca "Go live now" per lanciare Google+ Hangouts. Se il plugin di Google+ non è installato, ti verrà richiesto di farlo.
  12. 12
    Aspetta che il video cominci il processo di caricamento. La finestra di Hangouts verrà aperta e la tua webcam attivata. Sulla parte bassa dello schermo dovresti poter notare una percentuale che comincia ad aumentare gradualmente. Una volta che raggiunge un determinato valore, sarai in grado di cominciare a trasmettere.
  13. 13
    Clicca su "Start broadcast" per cominciare, quindi "OK" per confermare. Puoi trasmettere fino a otto ore.
  14. 14
    Clicca sull'opzione "Control Room" nel menu Hangouts per gestire gli utenti collegati. Questa opzione ti consentirà di mutare o cacciare le persone che danno fastidio durante la tua trasmissione.
  15. 15
    Condividi e integra la tua trasmissione. Clicca sul pulsante "Links" in fondo alla finestra di Hangouts per vedere le informazioni relative alla condivisione e al codice per l'embedding. L'URL ridotto ti permetterà di condividere la tua trasmissione attraverso Twitter e altri social media, mentre i codice per l'embedding ti consentirà di aggiungere facilmente il video nel tuo blog.
    • Il video verrà inoltre mostrato permanentemente sulla pagina del tuo YouTube Channel.


Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Diretta Streaming di un Videogioco

  1. 1
    Iscriviti a un servizio di streaming. Per effettuare lo streaming dei tuoi videogiochi, dovrai iscriverti a un servizio che ospiterà il tuo video. Il servizio di hosting fornisce la larghezza di banda necessaria per la trasmissione e anche un programma di chat per i tuoi spettatori, oltre a tutti gli strumenti necessari per trasmettere in streaming il tuo gioco. I siti di streaming dei videogiochi più popolari sono:
    • Twitch.tv
    • Ustream.tv
    • Justin.tv
    • Twitch è il sito più popolare dedicato ai videogiochi in streaming e con molta probabilità, tramite il loro sito, potrai ottenere un grande pubblico per lo streaming dei tuoi videogiochi.
  2. 2
    Scarica un programma di acquisizione. Per effettuare lo streaming del tuo videogioco, avrai bisogno di un programma in grado di catturare e trasmettere la schermata del tuo computer. Esistono diversi programmi disponibili per questo scopo, sia gratuiti che a pagamento, ma due delle opzioni più popolari sono gratuite:[2]
    • FFSplit
    • Open Broadcaster
  3. 3
    Installa una scheda di acquisizione. Se hai intenzione di trasmettere da una console per videogiochi, come Xbox One o PlayStation 4, dovrai installare una scheda di acquisizione video sul tuo computer. Questo comprende generalmente un dispositivo fisico da collegare al tuo sistema di gioco. Il computer sarà così in grado di acquisire il video e l'audio dalla tua console.
    • La scheda di acquisizione non è necessaria se stai trasmettendo in streaming dei videogiochi riprodotti su un PC.
    • Installare una scheda di acquisizione è molto simile all'installazione di una scheda grafica.
  4. 4
    Assicurati che il computer sia abbastanza potente da trasmettere la tua diretta video. Trasmettere videogiochi in streaming può richiedere una notevole quantità di risorse da parte del sistema, in quanto dovrai essere in grado allo stesso tempo di giocare e di trasmettere il video in diretta streaming. Twitch raccomanda le seguenti specifiche per i computer che effettuano lo streaming:
    • CPU: Intel Core i5-2500K Sandy Bridge 3.3GHz o AMD equivalente
    • Memoria: 8 GB DDR3 SDRAM
    • Sistema operativo: Windows 7 Home Premium o versioni successive
  5. 5
    Collega il tuo software al tuo account streaming. Apri la scheda del servizio o del menu del software di trasmissione. Seleziona il tuo servizio di streaming dalla lista di opzioni disponibili. Programmi come FFSplit offrono un supporto integrato per Twitch e Justin.tv.]
    • Inserisci la tua Stream Key. Per poter utilizzare il software per la trasmissione della tua diretta, dovrai collegarlo al tuo account Twitch o Justin.tv tramite la "Stream Key". Puoi ottenere questa chiave sul sito web di Twitch e cliccando sul pulsante "Streaming Apps", quindi scegliere l'opzione "Show Key". Copia e incolla la chiave visualizzata nel campo apposito del software di trasmissione.
    • Seleziona un server. In FFSplit, troverai un elenco di server sotto la lista "Service". Puoi cliccare sul pulsante "Find Best Server" per rilevare automaticamente il miglior server per la tua posizione.
  6. 6
    Seleziona le opzioni di codifica. Nel menu "Encoding" puoi regolare le impostazioni dell'encoder che influiscono sulla qualità e la velocità di streaming del video. Molti programmi e servizi adottano delle impostazioni raccomandate per vari tipi di videogiochi e velocità di connessione.
  7. 7
    Trasmetti un paio di prove in diretta. Questo ti permetterà di familiarizzare con il software di trasmissione e accertarti che le impostazioni di codifica siano settate in modo ottimale.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 44 301 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 44 301 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.