Pancakes con salsa ai frutti di bosco

  • 04 06 2021
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Pancakes con salsa ai frutti di bosco

La trovi anche su:

Impara a preparare le tradizionali frittelle dolci di tradizione americana e portale in tavola con uno dei topping preferiti negli Stati Uniti insieme allo sciroppo d’acero: i pancakes con salsa ai frutti di bosco sono la perfetta colazione della domenica ma puoi cucinarli anche per il brunch o come merenda dei bambini.

Preparazione

1) Prepara la pastella. Rompi 2 uova e separa i tuorli dagli albumi, monta questi ultimi a neve con un pizzico di sale, aiutandoti con
la frusta elettrica. Setaccia 150 g di farina 00 in una ciotola con 1 cucchiaino di lievito istantaneo in polvere, unisci i tuorli250 ml di latte fresco, 40 g di miele, 40 g di burro fuso e un pizzico di sale. Amalgama gli ingredienti con la frusta, in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea. Incorpora gli albumi a neve, aiutandoti con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Fai riposare la pastella in frigorifero per 10 minuti.

2) Fai la salsa. Procurati 450 g di frutti di bosco misti, sgrana i rametti di ribes e lava velocemente i frutti con lamponi e mirtilli. Disponi nella grande padella antiaderente i 40 g di miele rimasti con 2-3 cucchiai di acqua. Cuoci a fuoco basso per 1 minuto, mescolando. Aggiungi i 2/3 dei frutti di bosco e prosegui la cottura per altri 3-4 minuti. Frulla il tutto al mixer e, se vuoi, passa la salsa ottenuta attraverso un colino a maglie fitte, per eliminare i semini. Monta 200 m di panna fresca con 1 cucchiaio di zucchero a velo.

3) Cuoci i pancakes e servili. Scalda una noce di burro nella piccola padella antiaderente. Versa 1 mestolino di pastella e fai roteare bene la padella, per distribuire il composto in maniera omogenea e formare così un disco di circa 8 cm di diametro. Cuoci il pancake 2 minuti per lato e trasferiscilo su un piatto. Ungi ancora la padella con burro e prosegui a cuocere i pancakes, fino a terminare la pastella. Man mano che sono pronti, impilali l’uno sull’altro e servili con la salsa ai frutti di bosco preparata, la panna montata e ribes, lamponi e mirtilli tenuti da parte.

Prova anche i fluffy pancakes oppure i pancake proteici.

Riproduzione riservata