Pizza crescenza, rucola e gamberetti

  • 01 10 2004
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1 disco di pasta per pizza pronta, già stesa (circa 230 g)
300 g di crescenza
2 limoni
1 mazzetto di rucola
200 g di gamberetti surgelati, già lessati
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1) Prepara gli ingredienti. Lava bene i limoni in acqua fredda corrente, asciugali ed elimina le calottine alle 2 estremità. Tagliali a fettine sottilissime, in senso orizzontale, eliminando con la punta di un coltellino gli eventuali semi. Lavora la crescenza nella ciotola con un cucchiaio di legno, per ammorbidirla, finché otterrai una crema omogenea. Lava e asciuga le foglioline di rucola, eliminando i gambi e le parti sciupate.
2) Fai la pizza. Fodera la teglia con la carta da forno contenuta nella confezione e ungila leggermente con l’olio. Srotola il disco di pasta per pizza e sistemalo nella teglia. Distribuisci uniformemente la crema di crescenza, lasciando 1 cm tutt’intorno al
bordo. Disponi le fettine di limone, leggermente sovrapposte, in uno strato uniforme sulla superficie della pizza, quindi spolverizza con sale e abbondante pepe.
3) Completa e servi. Inforna la pizza nel forno già caldo a 220 °C per circa 20 minuti. Togli la pizza dal forno, distribuisci sulla superficie i gamberetti e la rucola spezzettandola grossolanamente con le mani. Spolverizza con un pizzico di sale, irrora, a piacere, con un filo d’olio e servi subito.

Riproduzione riservata