Tagliata di pollo al trito di zucchine

  • 26 10 2005
  • Procedura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Tagliata di pollo al trito di zucchine

La trovi anche su:

Preparazione

1) Prepara il pollo. Appiattisci leggermente il petto di pollo con il batticarne, mettendolo tra 2 fogli di carta da forno per non sciuparne le fibre, elimina gli eventuali nervetti e le parti grasse con un coltellino affilato e trasferiscilo su un piatto. Mescola con una forchetta, in una ciotola, 5 cucchiai d’olio, aceto, sale e pepe, fino a ottenere una salsina fluida e omogenea.
Irrora il petto di pollo con la marinata, copri il piatto con pellicola trasparente da cucina e lascia marinare almeno per un paio d’ore.

2) Fai il trito di zucchine. Taglia le zucchine a pezzetti. Spella lo spicchio d’aglio, taglialo a metà e privalo del germoglio centrale. Trita finemente erbe, aglio, zucchine e giardiniera, trasferisci il trito ottenuto in una ciotola, condisci con l’olio rimasto, sale, pepe, mescola e lascia insaporire per 1 ora.

3) Cuoci il pollo e completa. Sgocciola il petto di pollo dalla marinata e cuocilo 10-12 minuti per lato nella padella antiaderente calda e spolverizzata di sale, a fuoco medio basso (oppure per circa 20 minuti nel forno già caldo a 180°C).
Togli il pollo dalla padella, avvolgilo in un foglio d’alluminio e lascialo riposare per qualche minuto: così i succhi della carne, che durante la cottura si concentrano, si ridistribuiscono e la carne diventa più tenera. Elimina l’alluminio, trasferisci il pollo su un tagliere e affettalo. Disponi qualche fetta su ciascun piatto individuale, aggiungi a fianco 3-4 cucchiai di trito di zucchine, spolverizza con una macinata di pepe e servi la tagliata di pollo al trito di zucchine.

Riproduzione riservata