PRESENTAZIONE

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie fritte tipiche del periodo di Carnevale e sono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza: chiacchiere e lattughe in Lombardia, cenci e donzelle in Toscana, frappe e sfrappole in Emilia, cròstoli in Trentino, galani e gale in Veneto, bugie in Piemonte. E ancora rosoni, lasagne, pampuglie.. Sono un dolce molto friabile, ottenuto tirando sottilmente un semplice impasto successivamente fritto e cosparso di zucchero a velo per il tocco finale. La loro forma rettangolare, con due tagli netti centrali, rende le chiacchiere inconfondibili e attira immediatamente da tempo immemore la golosità di grandi e piccini. Che sia la prima o la milionesima volta che ne assaggiate una, ogni morso alle chiacchiere è una magia... ed è subito Carnevale! 

Provate anche queste varianti e altri dolci di Carnevale:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 40 chiacchiere
Ingredienti per friggere
per cospargere
Preparazione

Come preparare le Chiacchiere

Per preparare le chiacchiere, setacciate la farina assieme al lievito e versate in una planetaria con foglia. Aggiungete lo zucchero 1, il sale, le uova sbattute in precedenza 2, il tuorlo e la grappa 3. Lavorate fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Sostituite la foglia con il gancio 4, unite i semi della bacca di vaniglia e il burro 5, quindi continuate ad impastare per 15 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo: dovrà risultare sostenuto ma abbastanza malleabile. Se necessario potete aggiungere 5-10 g di acqua. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro, e maneggiatelo rapidamente per dargli una forma sferica 6.

Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti 7. Trascorso questo tempo, dividete la pasta in porzioni da 150 g circa e iniziate a lavorare ognuna singolarmente. Appiattite leggermente una prima porzione con il palmo della mano 8, infarinatela e stendetela con il tirapasta impostato sullo spessore più largo 9.

Ripiegate verso il centro i lati corti della striscia di pasta ottenuta 10, dopodiché tiratela nuovamente impostando ogni volta il tirapasta su uno spessore sempre minore, fino a raggiungere i 2 mm 11. Eseguite lo stesso procedimento su tutte le porzioni di impasto. Lasciate riposare qualche minuto la sfoglia tirata e nel frattempo portate l’olio alla temperatura di 150-160°. Con una rotella a taglio smerlato procedete sagomando dei rettangoli di circa 5x10 cm e praticando su ognuno due tagli centrali, paralleli al lato lungo 12.

Non appena l’olio ha raggiunto la giusta temperatura immergetevi 2-3 rettangoli di sfoglia con l’aiuto di una schiumarola 13 e fateli cuocere rigirandoli su ambo i lati fino a che non raggiungono la doratura. Scolate le sfoglie su carta assorbente e, una volta fredde, impiattatele e cospargetele con abbondante zucchero a velo setacciato 14.
Le vostre chiacchiere sono pronte 15.

Conservazione

Consumate le chiacchiere appena pronte ma se volete potete conservarle per 2-3 giorni in un sacchetto di carta.

Consiglio

La grappa serve ad aromatizzare l'impasto e aiuta le chiacchiere a gonfiarsi durante la frittura; tuttavia, se preferite, potete sostituirla con la stessa dose di succo d'arancia.

Le chiacchiere o frappe hanno un’antichissima tradizione che probabilmente risale a quella delle frictilia, dolci fritti nel grasso di maiale che nell'antica Roma venivano preparati proprio durante il periodo di Carnevale; questi dolci venivano prodotti in gran quantità poiché dovevano durare per tutto il periodo della Quaresima.

COMMENTI952
  • greparrods
    martedì 24 novembre 2020
    Si può congelare l’impasto?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 24 novembre 2020
    @greparrods: ciao, non lo consigliamo
  • AliceRaffaella
    giovedì 29 ottobre 2020
    ciao a tutti! volendole fare al forno, la ricetta è sempre la stessa? invece per i tempi e la temperatura al forno? mille grazie per la risposta
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 ottobre 2020
    @AliceRaffaella: ciao, segui la nostra scheda delle chiacchiere al forno :)
  • elenasaggiomo
    sabato 25 aprile 2020
    Si può impastare a mano, perché nn ho la planetaria
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 aprile 2020
    @elenasaggiomo: Ciao, si prova con molta energia e pazienza!
  • Lorenzo Avallone
    mercoledì 22 aprile 2020
    ciao ma se non si trova il baccello si può sostituire con qualcosa
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 22 aprile 2020
    @Lorenzo Avallone: Ciao, va bene la scorza grattugiata di limone o arancia
  • rosangela1982
    giovedì 27 febbraio 2020
    cosa posso usare invece della grappa
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 28 febbraio 2020
    @rosangela1982: Ciao, un qualunque altro liquore: anice o limoncello possono andare bene!
FATTE DA VOI 332
martand
Le bugie secondo ricetta giallo zafferano. great!
mariachiara.errigo
chiacchiere
princielena
ho adattato la ricetta al bimby
gigiechi
Lunette ripiene di confettura alle mele cotogne.
horticalos.uk
Chiacchiere 🎉
emanuela.desanta
Le mie Frappe sottili e croccanti 🥳🥳🥳
Simoncina0477
Belle e buone 🥰
Raffaella1973!!
dove abito io si chiamano sfrappole. ottime
ULTIME RICETTE
SCOPRI
Loading