Insalata nizzarda

PRESENTAZIONE

Fresche e nutrienti, le insalatone sono ideali per un pranzo estivo: che sia un'insalata di tonno, un'insalata di riso, un'insalata di pollo o a base di verdure crude come l’insalata nizzarda (o salade niçoise), tipica della Costa Azzurra! Un piatto ricco e colorato caratterizzato dalla presenza di uova sode, pomodori, acciughe, tonno e olive. Originaria di Nizza, come si evince dal nome, l’insalata nizzarda è diffusa in tutta l’area mediterranea, seppur con molte varianti. La versione più conosciuta in Italia, per esempio, è quella ligure che prevede l’aggiunta di fagiolini e patate lesse e prende il nome di condiglione. Noi vi proponiamo gli ingredienti della ricetta base che potrete arricchire o modificare a vostro piacimento utilizzando rigorosamente ortaggi di stagione. Quindi non ci resta che augurarvi buon appetito con l’insalata nizzarda… più che un contorno, un appetitoso piatto unico!

INGREDIENTI

Preparazione

Come preparare l'Insalata nizzarda

Per realizzare l’insalata nizzarda per prima cosa preparate le uova sode: mettete le uova in un pentolino, coprite con acqua fredda e portate a bollore a fuoco moderato. Dopo 7 minuti dall’inizio del bollore, scolate e lasciate raffreddare 1. Nel frattempo occupatevi degli altri ingredienti: eliminate la parte verde del cipollotto 2 e la parte inferiore, poi tagliatelo a rondelle sottili 3.

Lavate e tagliate i pomodorini in quarti 4. Scolate i filetti di acciughe e tagliateli a pezzetti 5. A questo punto le uova sode si saranno raffreddate, quindi sgusciatele e dividetele in 4 parti 6.

Lavate la lattuga e spezzettatela a mano in una ciotola capiente 7, poi aggiungete le olive denocciolate 8 e i pomodorini 9.

Unite anche il cipollotto, il tonno sgocciolato 10 e le acciughe. Infine condite con olio 11, sale e pepe 12.

Mescolate bene il tutto 13, poi completate il piatto con gli spicchi di uovo sodo 14. La vostra insalata nizzarda è pronta per essere servita 15!

Conservazione

L’insalata nizzarda non condita si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Se desiderate arricchire ulteriormente l’insalata nizzarda o sostituire alcuni ingredienti potete utilizzare peperoni verdi e gialli crudi, fave, rapanelli o cetrioli! Provate a prendere spunto dalla nostra ricetta della spring salad!

COMMENTI18
  • paoloamerica
    sabato 04 novembre 2023
    Se volessi aggiungere un condimento acido cosa suggerireste? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 novembre 2023
    @paoloamerica:Ciao, la senape può andar bene :-)
  • 1966zara
    lunedì 18 settembre 2023
    sembra buonissima, la proverò quanto prima, visto purtroppo sono a dieta, e si possono sostituire o togliere, preferirei non mettere il tonno, insieme con le uova o viceversa
FATTE DA VOI 23
Simsalagio22
⭐⭐
fusilli
Ho cambiato con scarola e cipolla rossa, gli altri ingredienti sono gli stessi
Gessi83
Buonissima!
Mamybell
Zac e Tac, la cena è servita.
sorriso72
Piatto facile, veloce e gustoso!
galbi82
favoloso
SvetlanaVangheli
Salutare, ma pesante per la cena tardiva.
teocalli
Base recipe with added 🥒, 🫑, and some croutons. Really good taste! 😋
ULTIME RICETTE
Loading