PRESENTAZIONE

Il ketchup è una delle salse più conosciute al mondo, insieme a senape e maionese sono l'accompagnamento perfetto per patatine, hamburger o hot dog! Molti di voi penseranno che questa salsa sia tipicamente americana, ma in realtà vanta origini orientali: il termine "ketchup" infatti deriva dal malese "kecap", che si pronuncia esattamente alla stessa maniera e sta ad indicare una salsa fermentata, anticamente realizzata a base di soia e acciughe. Intorno al 1600 questa salsa sbarcò in Europa e fu soggetta alle infinite personalizzazioni dei vari chef, ma solo nel 1812, grazie a James Mease si trasformò nel tomato ketchup per poi essere venduta dai contadini locali che si occupavano della produzione di pomodori. Solo 60 anni dopo infatti iniziò ad essere commercializzata da una delle maggiori aziende, tutt'ora nel mercato, e con il passare degli anni divenne la salsa agrodolce e speziata che conosciamo noi oggi! E se vi siete sempre chiesti come realizzare la salsa ketchup fatta in casa, seguendo i nostri step non ci saranno più segreti! 

INGREDIENTI

Ingredienti per 400 g di ketchup
Preparazione

Come preparare la Salsa Ketchup

Per preparare la salsa ketchup mondate le cipolle e affettatele finemente 1. Versate l'olio in un tegame, unite le cipolle e lasciatele appassire per 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto 2. A questo punto aggiungete anche la passata di pomodoro 3

lo zenzero in polvere 4, la paprika 5 e i chiodi di garofano tritati finemente 6.

Poi aggiungete la farina 7, l'aceto di vino rosso 8, lo zucchero 9 e il sale.

In ultimo aromatizzate con la noce moscata appena grattata 10 e mescolate il tutto 11. Lasciate cuocere per 1 ora e venti minuti 12 a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto, per evitare che il composto si attacchi al fondo.

A questo punto frullate il composto 13, in modo da ottenere una consistenza liscia ed omogenea 14. La vostra salsa ketchup è pronta da gustare!

Conservazione

Conservate la salsa ketchup per 3-4 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per ottenere una salsa più o meno agrodolce aumentate o diminuite la quantità di zucchero e di aceto in base ai vostri gusti!

Curiosità

Negli anni Trenta, una nota ditta di prodotti alimentari indisse un concorso nazionale per trovare un nome italiano che indicasse il ketchup; vinse il nome salsa rubra, ancor oggi usato come sinonimo.

COMMENTI25
  • donauto
    giovedì 20 ottobre 2022
    L'articolo confonde l'antenato del ketchup con la "fish sauce" o "Squid Sauce" che appunto vede acciughe, soia e fermentazione come componenti primari. Macche' "origini malesi"! E' nata in tailandia e veniva spesso fatta con le budella di pesce. Molto simile alla nostra "Colatura di Alici" o Cetara. In tutto l'est viene usata come noi usiamo il sale.
  • Nicola Pisani
    domenica 14 febbraio 2021
    ma posso usare anche l'aceto di vino bianco?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 14 febbraio 2021
    @Nicola Pisani : Ciao, se preferisci va bene ma il sapore potrebbe essere un po' diverso
FATTE DA VOI 6
selenebonini
fatto senza zenzero, super buono! un’ora di cottura è più che sufficiente
sabicucinando
ketchup con la vostra ricetta, non ho messo i chiodi e lo zenzero ma è venuto super buono lo stesso, è già la seconda volta che lo provo!
galbi82
Come quella comprata 👍
doraletizia
con solo 50 ml di aceto
AnnaTripodi
Ho omesso un po’ di spezie per mio gusto personale, è venuta benissimo 🙂
ACarmela
Davvero buona. Forse manca un pizzico di sale. La differenza è notevole senza conservanti
ULTIME RICETTE
SCOPRI
Loading