FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Verona, mascherine con il volto di Mussolini: è polemica

"Chi commercializza quel prodotto inneggia al fascismo e ne favorisce lʼapologia. Un fatto deplorevole da condannare con fermezza", ha dichiarato il senatore del Pd Vincenzo DʼArienzo

Mascherine con il volto di Benito Mussolini e la scritta "Camminare, costruire e, se necessario, combattere e vincere!", una delle dichiarazioni del Duce. Realizzate da un'azienda di San Giorgio in Salici, nel comune di Sona, in provincia di Verona - come riporta Repubblica - i prodotti hanno scatenato le polemiche sui social con critiche e commenti.

Non solo critiche negative, c'è anche chi ha espresso dei giudizi positivi sull'iniziativa. Tra l'altro, altri prodotti simili si trovano in vendita online su un sito dedicato al merchandising di Mussolini.

 

"Tra le tante cose che possono capitare in una pandemia, quella di vendere mascherine per la protezione individuale con l'effige del duce fascista è la più sgradevole di tutte - denuncia su Facebook il senatore del Pd Vincenzo D'Arienzo -. Chi commercializza quel prodotto inneggia al fascismo e ne favorisce l'apologia. Un fatto deplorevole da condannare con fermezza". 

 

Per l'esponente democratico, "da un lato c'è l'emergenza e la necessità di tutelare la vita umana e dall'altro, approfittando di ciò, c'è la ricerca spasmodica del profitto utilizzando la propaganda politica con un assassino che ha iniettato nel Paese il virus della razza e dell'intolleranza verso gli altri. Una massiccia dose di ignoranza di cui Verona poteva fare a meno e che spero chieda conto a costoro che ne stanno infangando il nome, ancora una volta".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali