FOTO24 VIDEO24 2

Gli Italiani hanno speso pochissimo nel lockdown: depositi cresciuti di 30 mld

La quarantena ha abbassato le spese delle famiglie che nonostante tutto non hanno perso la loro capacità di reddito

La quarantena ha contribuito ad aumentare i risparmi degli italiani. Il lockdown ha aumentato in maniera vertiginosa i depositi bancari: +30 miliardi in due mesi con una giacenza media sul conto corrente di 18.753 euro. Se molte famiglie hanno intaccato i propri risparmi per superare questo blocco, molte altre non hanno perso la propria capacità di reddito e durante questa clausura da Covid-19 hanno speso poco rispetto al solito.

A certificarlo sono i numeri diffusi dall'Abi (Associazione Bancaria Italiana) sui due mesi di lockdown: nei depositi sono finiti altri 30 miliardi di euro, per un totale di 1.630 miliardi. Un incremento dovuto anche al fatto che molti, in sostanza chi è a reddito fisso, hanno continuato a riscuotere stipendi o pensioni, senza riuscire a spendere più di tanto. 

Una tendenza comune a tutta l'Europa, come evidenzia il Financial Times, citando dati della Bce e della Banca d'Inghilterra: i depositi crescono ovunque, eccetto che in Germania. Il risultato, per gli italiani, è una giacenza media mai così alta: 18.753 euro. 

Espandi