FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto di magnitudo 8.1 al largo della Nuova Zelanda: centinaia di persone in fuga, rientra l'allarme

Dopo qualche ora cade l'allerta tsunami diramato in tutto il Pacifico: le onde più grandi sono passate ed è stato consentito ai residenti il rientro nelle abitazioni

Ansa

Un sisma di magnitudo 8.1 è stato registrato al largo della Nuova Zelanda, in una località remota a 960 chilometri da Tonga e a una profondità di dieci chilometri. Subito dopo l'annuncio, centinaia di persone sono fuggite dalle zone costiere del nord dell'isola. Dopo qualche ora è rientrato l'allerta tsunami diramato a tutto il Pacifico e che prevedeva onde anomale anche verso Australia, Hawaii, Fiji, Samoa, Colombia, Ecuador, Costa Rica e Messico.

"Le onde più grandi sono passate, l'allerta tsunami terminato ed è pertanto possibile rientrare nelle case in Nuova Zelanda", ha annunciato il ministro della conservazione del patrimonio naturale neozelandese, Kiri Allan.

 

Sono tre i terremoti registrati: il primo di magnitudo 6.9, il secondo molto al largo di magnitudo 7.1 e infine il terzo di magnitudo 8.1 vicino alle isole disabitate Kermadec. Nell'area, a circa mille chilometri dalle coste della Nuova Zelanda,  sono state segnalate altre violente scosse in sequenza, delle quali l'ultima di magnitudo 6.1.

 

Allarme onda di 1-3 metri sulla Nuova Caledonia - L'allerta tsunami ha riguardato anche la Nuova Caledonia, dove la Protezione civile aveva diramato l'allerta per "un'onda da uno a tre metri", invitando le persone devono lasciare le spiagge e interrompere ogni attività nautica. "Non andate a prendere i bambini a scuola per non ingombrare le strade", hanno aggiunto le autorità.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali