FOTO24 VIDEO24 2

Crisi Alitalia, i sindacati: "Gli stipendi non sono ancora stati pagati" e crollano i ricavi della compagnia

Il direttore generale Zeni: persi due miliardi e 40 milioni nel 2020. In forte peggioramento anche il risultato operativo

In Alitalia non sono ancora stati pagati gli stipendi dei dipendenti. Lo denunciano fonti sindacali, precisando che l'azienda fino ad ora non ha nemmeno fornito indicazioni su quando arriveranno le buste-paga, che di solito vengono consegnate entro il 27 del mese. La compagnia sta facendo i conti con numeri disastrosi: nel 2020 i ricavi sono crollati, con un calo di oltre 2 miliardi di euro.

"L'anno scorso è stato drammatico - spiega il direttore generale della società Giancarlo Zeni -. Ha determinato una paralisi della domanda e l'ordine di grandezza è un calo del 90% dall'inizio della pandemia: questo ha fatto sì che abbiamo subito un calo dei ricavi di 2 miliardi e 40 milioni". 

Zeni è intervenuto al convegno sul "Rilancio del trasporto aereo nel mondo post Covid" organizzato dalla senatrice M5s Giulia Lupo. "Nella settimana appena conclusa - continua - la società Pwc ha finito l'asseverazione dei nostri numeri", aggiungendo che il "risultato operativo è purtroppo in peggioramento di 20 milioni, che è l'1% dei ricavi dell'anno". 

Espandi