Cerca e trova immobili

NORVEGIABrucia un camion con formaggio e il tunnel chiuso 6 giorni

23.01.13 - 08:45
Il veicolo trasportava 27 tonnellate di 'brunost', un formaggio tipico norvegese
Foto Archivio Keystone
Brucia un camion con formaggio e il tunnel chiuso 6 giorni
Il veicolo trasportava 27 tonnellate di 'brunost', un formaggio tipico norvegese

NARVIK - Un tunnel stradale nel nord della Norvegia è rimasto chiuso per quasi una settimana a causa di un incendio sviluppatosi su un camion che trasportava 27 tonnellate di 'brunost', un formaggio tipico norvegese.

L'incidente - secondo quanto riporta la stampa norvegese - è avvenuto all'interno del tunnel di Brattli, presso Narvik, nel nord del paese, quando un camion che trasportava le tipiche forme di cacio bruno dal sapore caramellato ha improvvisamente preso fuoco.

 

Il rogo che si è sviluppato ha prodotto odori raccapriccianti e fumi densi e tossici e i vigili del fuoco, richiamati sul posto, hanno dovuto lavorare per giorni per poter domare le fiamme e cominciare a sgombrare la sede stradale dall'immensa poltiglia maleodorante. Anche se nessuno è rimasto ferito il tunnel è stato seriamente danneggiato e ci vorranno settimane, ha detto la polizia, per ripristinare il traffico.

 

Il responsabile della polizia Viggo Berg ha detto che la miscela di grasso del formaggio e caramello "ha bruciato come se fosse stata benzina", mentre i vigili del fuoco hanno dichiarato di non aver mai visto prendere fuoco tanto formaggio sulle strade della Norvegia. "Non sapevo che il formaggio scuro bruciasse così bene", ha da parte sua commentato Kjell Bjoern Vinje, della Direzione nazionale delle arterie stradali.

 

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE