rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
cannabis

"Giusto legalizzare la cannabis, fa molti più morti il tabacco"

Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, interviene nel dibattito sulla legalizzazione: "Non consiglio certo ai miei figli di fumare marijuana, ma il tabacco uccide 10mila volte di più". E poi "il proibizionismo non ha mai funzionato"

Il professor Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, dice che "é giusto legalizzare la cannabis, si tratta di un trattamento non totalmente innocuo ma ha un limite molto basso di pericolosità".

Veronesi è stato intervistato su Radio Cusano Campus. "Sono molto favorevole alla legalizzazione della cannabis perché i proibizionismi non funzionano; in Italia è proibito l'uso della cannabis e il 70% delle persone la usa o l'ha usata" ha affermato Veronesi, aggiungendo: "Quindi è un insuccesso che va solo a vantaggio della criminalità organizzata, perché crea un mercato nero che fa vivere benissimo tutti i delinquenti".

"Se invece fosse libera, come lo è in molti altri Paesi, sarebbe tutto più facile, chi la vuole se la compra, non deve andare in un angolo della strada a farsela vendere da un pusher", ha sottolineato, proseguendo: "Io non consiglio certo ai miei figli di fumare marijuana, così come non gli consiglio di bere alcol o di fumare tabacco. Il tabacco fa 10mila volte più morti di quanti ne faccia la marijuana". Quindi "non è un trattamento totalmente innocuo, ma ha un limite molto basso di pericolosità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giusto legalizzare la cannabis, fa molti più morti il tabacco"

Today è in caricamento