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Giovedì, 25 Aprile 2024
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Voli dimezzati all'aeroporto di Caselle: scintille tra Sagat e Alitalia

Andorno: "La compagnia ha mantenuto solo due collegamenti con Roma". La replica: "Abbiamo volato anche durante il lockdown"

E' polemica tra Sagat e Alitalia. Che l'aeroporto di Torino chiuderà il 2020 in perdita non è certo una sorpresa. A causa dell'impatto della pandemia, i passeggeri quest'anno saranno circa 2 milioni in meno rispetto al 2019 ma Andrea Andorno, amministratore delegato di Sagat che gestisce lo scalo torinese, nell'illustrare i dati, ha attaccato Alitalia additando la compagnia aerea come "unica responsabile del calo del traffico domestico di passeggeri" poichè "inspiegabilmente ha mantenuto solo due collegamenti su sette tra Torino e Roma, provocando una riduzione media del 60% dei passeggeri".

La replica della compagnia

Andorno non ha risparmiato qualche frecciata anche al Governo dal quale si sarebbe aspettato "un maggior sostegno" e ha sottolineato il disinteresse generale verso il Nord Ovest del paese. Alitalia ha reagito in giornata, con una nota dove ha espresso la propria sorpresa per le dichiarazioni rilasciate dal vertice del gestore aeroportuale di Torino Caselle "nei confronti dell’unica compagnia aerea ad aver garantito il diritto alla mobilità dei cittadini torinesi durante il periodo di lockdown". E aggiunge: "Ancor meno comprensibile che tale disappunto non coinvolga altri vettori internazionali che proprio in queste ore hanno annunciato di sospendere integralmente i loro servizi su Caselle".

"Nessun supporto, al contrario delle compagnie straniere"

La compagnia di bandiera italiana ha comunque confermato di voler continuare a garantire due voli al giorno da Torino e due da Roma nonostante l’effetto del covid-19 abbia impattato fortemente la domanda di trasporto, al punto che negli ultimi tre mesi i voli da e per il capoluogo piemontese hanno registrato mediamente un 40% dei posti a bordo non utilizzati. "Le affermazioni attribuite a Sagat - si legge ancora nel comunicato - appaiono infine poco rispettose nei riguardi di uno dei principali clienti, che garantisce anche in questo contesto un servizio regolare senza ricevere alcuna forma di supporto dalla società di gestione dell’aeroporto, al contrario di quanto viene invece elargito a compagnie straniere".

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