Pignoramento del quinto dello stipendio: vale anche in maternità e malattia

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Sono un imprenditore e, dopo un procedimento di pignoramento presso terzi ai danni di una mia dipendente (io sono il terzo pignorato), il giudice mi ha ordinato di versare il quinto dello stipendio di quest’ultima al creditore, cosa che ho fatto per circa 2 anni; ora la lavoratrice mi chiede la restituzione della somma che ho versato al creditore pignorante perché – sostiene la dipendente – per la maggior parte dei due anni essa è stata in malattia o in maternità. Come mi devo comportare?

Annuncio pubblicitario

In quanto destinatario di un provvedimento del giudice, il datore di lavoro è tenuto a rispettarlo pedissequamente (e ciò, sia nell’ipotesi che le somme siano dovute a titolo di retribuzioni, sia che vengano erogate per anticipazione su quanto dovuto dall’Inps a titolo di

Annuncio pubblicitario
malattia o di maternità). In caso contrario, l’imprenditore potrebbe essere passibile anche di un procedimento penale [1].

Infatti, a prescindere della natura delle somme erogate a titolo di maternità o malattia, queste ultime trovano comunque causa in un rapporto di lavoro dipendente in corso e sono sostitutive del reddito costituito dal salario o stipendio.

Inoltre, benché le somme percepite dalla lavoratrice a titolo di malattia o maternità siano in tutto o in parte a carico di enti previdenziali e/o assistenziali, è sempre il datore di lavoro ad essere il debitore della medesima somma nei confronti della dipendente (salvo casi particolari come, per esempio, lavoratrici stagionali, lavoratrici agricole dipendenti, ecc.). Pertanto, di primo acchito, non vi sono idonei motivi a sostegno della pretesa della dipendente.

A tutto voler concedere, la lavoratrice dovrebbe rivolgersi al giudice dell’esecuzione [2] per la rettifica del provvedimento pregresso.

In ultimo, bisogna evidenziare che la pretesa della dipendente, comunque, si scontra con l’emergere di un nuovo debito: il rimborso a carico della dipendente in favore del datore di lavoro di quanto da quest’ultimo “pagato” al creditore pignorante.

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui